Maltempo, nuova allerta per temporali e mareggiate
L’avviso di criticità diffuso dalla Sala operativa della Protezione civile

Dopo il maltempo registrato nella giornata di ieri, martedì 20 maggio, in Toscana torna l’allerta per temporali, frane e anche per quanto riguarda le mareggiate.
La giornata osservata speciale è quella di domani, giovedì 22 maggio. Ma andiamo con ordine.
Le previsioni
A fare il punto della situazione è il bollettino del Centro funzionale regionale, diffuso nella tarda mattinata di mercoledì 21 maggio. "Condizioni di instabilità persistono sulla regione – spiega il Cfr – con un peggioramento atteso tra mercoledì 21 maggio e giovedì 22 maggio.
La Protezione Civile segnala un ritorno del maltempo, in particolare sulle aree interne e settentrionali, dove saranno possibili precipitazioni intense accompagnate da forti raffiche di vento".
In particolare, nel pomeriggio di mercoledì 21 maggio si attendono piogge residue soprattutto nelle zone interne e sui rilievi, con accumuli massimi previsti fino a 30 millimetri, anche concentrati nell’arco di un’ora.
Nella giornata di giovedì 22 maggio la situazione tenderà a peggiorare: rovesci e temporali saranno più frequenti, specialmente nella seconda parte della giornata e sulle aree centro-settentrionali della regione", spiega il Centro funzionale regionale, che prosegue:
"Le previsioni indicano cumulati medi compresi tra 10 e 20 millimetri sulle zone settentrionali e nei pressi dell’Amiata, con punte massime che potranno raggiungere i 30-50 millimetri.
Le precipitazioni potranno raggiungere intensità orarie di 20-30 millimetri".