Borgo a Mozzano, una maxi rissa nata da un diverbio fuori da un locale di Piano di Coreglia ha portato all’arresto di 8 persone: il primo round di una nottata da dimenticare è partito intorno alle 2.30 del mattino di domenica 30 novembre; cinque ore dopo il secondo round, molto più violento, sulla strada tra Diecimo e Borgo a Mozzano.
Si è trattato a tutti gli effetti di una resa dei conti tra due gruppi di giovani, tutti più o meno fra i venti e i trent’anni; oltre agli otto arresti anche un ferito, portato in ospedale in codice giallo: si tratta del padre di uno dei ragazzi coinvolti che, probabilmente nel tentativo di placare la rissa o difendere il figlio, ha rimediato una serie di colpi riportando diversi traumi al volto e al corpo.
La dinamica dell’episodio è ancora da chiarire. Le forze dell’ordine, intervenute all’alba, hanno bloccato i ragazzi praticamente sul posto, limitando ulteriori conseguenze; da una prima ricostruzione sembra che il primo litigio sia avvenuto “fuori”, una schermaglia che poi è addirittura degenerata poche ore dopo al mattino: i due gruppi si sarebbero nuovamente incrociati all’alba, con toni altissimi. Non è chiaro se sia trattato di vero e proprio agguato. Voci non verificate riferiscono anche di un inseguimento con speronamento tra auto, ma su questo non ci sono conferme.