Meningite, un caso nell'empolese: scatta la profilassi
L’Asl ricorda che la vaccinazione rappresenta la strategia più efficace per prevenire la malattia

Un caso di meningite meningococcica è stato segnalato a Vinci, in provincia di Firenze. Il paziente, attualmente ricoverato all’ospedale Umberto I di Roma, sta ricevendo le cure necessarie.
Le autorità sanitarie – tra cui Asl Toscana Centro, Asl Nord Ovest, Regione Toscana, Regione Lazio e Ministero della Salute – sono intervenute immediatamente, avviando un'indagine epidemiologica per ricostruire i contatti del paziente e adottare le misure di contenimento necessarie.
La profilassi antibiotica
Dall'indagine è emersa l’esigenza di ampliare l'area di attenzione, coinvolgendo più comuni. I contatti stretti del paziente sono stati identificati e sottoposti alla profilassi antibiotica raccomandata per ridurre il rischio di trasmissione: sono inoltre già state attuate le misure di profilassi raccomandate per prevenire ulteriori contagi.
L'importanza della vaccinazione
La meningite meningococcica è un’infezione batterica che può essere grave ma il rischio di diffusione nella comunità è limitato ai contatti stretti del paziente. L’Asl ricorda che la vaccinazione rappresenta la strategia più efficace per prevenire la meningite meningococcica.