Le previsioni

Meteo, a metà febbraio cambia tutto. Ma non in Toscana, dove continuerà la pioggia

Domenica 15 e lunedì 16 si verificherà lo "startwarming", con crollo delle temperature. Ma non da noi

Meteo, a metà febbraio cambia tutto. Ma non in Toscana, dove continuerà la pioggia

Sul fronte meteo sta per cambiare tutto. C’è una data in cui inizierà a fare molto freddo. Da segnare sul calendario sono due giorni: domenica 15 e lunedì 16 febbraio. E’ allora che si  verificherà lo startwarming, termine inglese che, tradotto nella nostra lingua significa, riscaldamento della stratosfera.

Le conseguenze da noi

Ma cosa comporterà per la Toscana? Nessuna conseguenza epocale: il forte aumento delle temperature sul Polo Nord previsto a circa 30 chilometri d’altezza, infatti, sarà intenso ma non provocherà l’inversione dei venti. L’evento potrebbe dunque favorire, tra fine febbraio e metà marzo, brevi ingressi d’aria fredda di origine artica sull’Europa centrale con parziale coinvolgimento anche dell’Italia e della nostra regione.

Pochi cambiamenti per questa settimana

L’effetto principale in termini di circolazione, tuttavia, dovrebbe essere il prolungamento dell’attuale fase zonale piovosa. E più a breve termine? Per questi giorni è previsto l’arrivo di altre perturbazioni senza sostanziali cambiamenti fino a sabato 14 febbraio quando è prevista neve oltre 1500 metri in calo di quota solo in serata. Le temperature, comunque, non subiranno particolari variazioni, con le minime in aumento e le massime in lieve flessione ma ancora miti.