Ancora in corso le ricerche di uno dei due

Migranti annegati in porto a Livorno, esposto in Procura sul rimpatrio

Usb chiede se i due giovani abbiano chiesto ai poliziotti che li stavano controllando l’asilo politico

Migranti annegati in porto a Livorno, esposto in Procura sul rimpatrio

Dopo la tragedia dei due migranti scomparsi giovedì 30 ottobre nelle acque del canale di fronte al porto di Livorno, L’Usb e l’Asgi chiedono “alle autorità le motivazioni del mancato accesso al territorio” e “se sia stata loro garantita adeguata informativa legale e la possibilità di manifestare la volontà di richiedere protezione internazionale”.

Ricerche in corso per uno dei migranti

Uno dei due è stato visto annegare (non è più risalito) ed è morto, mentre il compagno è stato perso di vista dietro la sagoma del rimorchiatore. In ogni caso, da quel momento, fino a ogni tramonto guardia costiera, vigili del fuoco, piloti e personale dei rimorchiatori stanno dando fondo a tutte le energie per cercare di ritrovarli, ma le condizioni meteo di queste ore non aiutano, anche perché l’acqua è torbida e a causa delle incessanti piogge sul fondale sono stati depositati molti sedimenti e la visibilità è pressoché nulla. Anche il primo novembre, sotto il coordinamento della prefettura, le operazioni sono andate avanti ancora senza esito.

I dubbi e le polemiche

Ma è già (anche) il tempo delle polemiche. “È stata loro garantita la possibilità di chiedere asilo? È stato firmato un decreto di respingimento?”. Sono queste alcune delle domande che l’Unione sindacale di base livornese e l’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione hanno scritto nero su bianco in un documento inviato in procura e alla polizia di frontiera marittima dopo  fra la calata Bengasi e il varco Zara, quando, eluso il controllo a bordo della nave “Stena Shipper”, dove erano stati affidati al comandante essendo stati sorpresi nascosti in un container, sono usciti dalla cabina dove si trovavano in custodia tuffandosi in mare nella speranza di raggiungere la libertà.