Montemurlo, Primo maggio nazionale con Bombardieri e in ricordo di Luana
Intitolazione di una strada alla 22enne morta sul lavoro

'Uniti per un lavoro sicuro' è lo slogan della Festa del lavoro 2025 che quest'anno avrà uno dei tre appuntamenti nazionali a Montemurlo (Prato) dove interviene il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri.
A ricordarlo è Lorenzo Pancini, segretario generale della Camera del Lavoro di Prato, nel suo messaggio per il Primo Maggio. La manifestazione si tiene in piazza della Repubblica a Montemurlo, con interventi di delegati, pensionati e delle segreterie regionali di Cgil e Cisl, Gessica Beneforti e Silvia Russo. La conclusione a Pierpaolo Bombardieri.
Le altre due piazze nazionali: Roma e Casteldaccia (Palermo)
L'evento è collegato tramite maxischermi, con le altre due piazze nazionali: Roma, dove hanno parlato il segretario Cgil Maurizio Landini, e Casteldaccia (Palermo), dove è intervenuta la segretaria Cisl Daniela Fumarola.
Montemurlo ricorda Luana D'Orazio
Il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri è stato accompagnato sul palco dalla mamma di Luana D’Orazio, Emma Marrazzo. Partendo dalla tragedia della giovane operaia morta quattro anni in una azienda tessile a poca distanza dalla piazza centrale di Montemurlo, Bombardieri ha ricordato che quando si parla di morti sul lavoro non si sta parlando di numeri, ma di persone:
"Abbiamo numeri da guerra civile. Si muore più per mano del lavoro che per mano della mafia. In 25 anni sono morti 6.000 persone per interventi criminali e 55.000 per incidenti mortali. È un tema che noi non possiamo dimenticare. Non dobbiamo parlarne solo il primo maggio. E' un tema da affrontare tutti i giorni. C'è un impegno costante da parte di tutti: e' necessario fare molto di più. Se non c'è rispetto della vita, se non c'è rispetto della persona è inutile qualsiasi altra discussione sul lavoro".

Luana D'Orazio è morta il 3 maggio 2021 a 22 anni; la giovane madre è rimasta vittima di un tragico incidente a un orditoio a cui erano state tolte le protezioni.
La madre di Luana, Emma Marrazzo presente in piazza: "Per me oggi non è un giorno di festa"
Nel pomeriggio a Montemurlo l'intitolazione di una strada a Luana D'Orazio, con la ministra del Lavoro Marina Calderone. Tra i presenti il sindaco Simone Calamai, la mamma della giovane Emma Marrazzo e altri familiari.