Potrebbe essere stata un’embolia polmonare, non adeguatamente valutata dai sanitari a cui si era rivolta e che l’avevano dimessa per due volte, la prima con una lastra, consigliandola di fare accertamenti al suo rientro in Italia. Ma potrebbe essere stato solo il destino atroce a portarsi via Letizia Ciampi, 47enne agente di commercio residente a Bagno a Ripoli che si trovava in vacanza alle Canarie.
Accertamenti autoptici
L’autorità giudiziaria spagnola ha disposto l’autopsia, in programma nelle prossime al fine di valutare se la morta di Letizia avvenuta nelle prime ore del 2026, sia una tragica fatalità o, invece, appunto un caso di malasanità. La polizia ha sequestrato i referti medici rilasciati dall’ospedale di Corralejo e probabilmente saranno sentiti anche gli stessi sanitari, in attesa dell’esito degli esami.
La Farnesina assiste la madre
E’ attivo anche il Ministero degli Esteri, che seguendo l’evolversi degli eventi ed è in contatto continuo, tramite la sede consolare di Las Palmas, con la madre che abita a Reggello e che adesso è stroncata dal dolore.
La (doppia) corsa in ospedale in Spagna
E’ stato un amico che fiorentino trapiantato a Fuerteventura, ad accompagnarla al pronto soccorso quando, appena sbarcata dall’aereo, l’ultimo giorno dell’anno Letizia aveva iniziato a non sentirsi bene. Dimessa una prima volta, nel pomeriggio è tornata all’ospedale, stavolta con un’ambulanza. Ma anche in questo caso la donna sarebbe stata fatta rientrare a casa dopo una flebo, con i sanitari che le avrebbero prescritto un farmaco.
Il ritrovamento del cadavere
E’ stato l’amica a mettersi a caccia della proprietaria dell’appartamento che Letizia aveva preso in affitto dopo diverse ore che la donna non gli rispondeva più ai messaggi. Alla fine sono stati i vigili del fuoco ad entrare dentro, dopo aver sfondato la porta. Essendo chiusa dall’interno, infatti, neanche con le chiavi la proprietaria riusciva ad aprire. Letizia era sul letto: però purtroppo non respirava già più.
I dubbi della madre
Comprensibilmente disperata la madre di Letizia, che però vuole anche chiarezza sulla vicenda. “Quando è partita stava bene, non posso ancora credere a quello che è accaduto alla mia bambina”, ha confidato a parenti ed amici.