L'invasione degli insetti

Moscerini a Orbetello, per Calenda è necessario un Commissario

Secondo il leader di Azione, con l'estate le cose potrebbero peggiorare: ha deciso di scrivere al Ministro dell'ambiente Pichetto Fratin

Moscerini a Orbetello, per Calenda è necessario un Commissario
Pubblicato:

L'affaire moscerini a Orbetello arriva in parlamento.

Calenda scrive a Pichetto Fratin

Assiduo frequentatore delle spiagge del sud della Maremma, il leader di Azione, Carlo Calenda ha presentato un’interrogazione al Ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin chiedendo “un commissario per la gestione di tutti gli interventi emergenziali nella laguna”, a cominciare da quelli legati alla proliferazione dei moscerini”.  Calenda chiede una nomina temporanea, ma con strumenti per gestire l'emergenza e per effettuare tutti gli interventi utili a riportare la laguna in sicurezza.

In estate le cose potrebbero peggiorare

In particolare, per il leader di Azione, il fenomeno, "che ha un pesante impatto sulla vita economica e civile, a partire dalla chiusura di esercizi pubblici, destinato ad aggravarsi in primavera e estate", è uno dei frutti "dei ritardi e degli errori nella gestione della laguna e nella realizzazione degli interventi di prevenzione e bonifica che hanno compromesso la salubrità dell'ecosistema orbetellano".

Esiste una soluzione?

Ma quali potrebbero essere le soluzioni? Secondo il senatore, il nuovo parco ambientale è una buona idea. Per preservare l'ecosistema della laguna in modo più efficace di quanto è stato fatto in precedenza, con l'accordo di programma tra Comune e Regione Toscana.

Le richieste del sindaco Casamenti

Giova ricordare che il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti, ha scritto a ministero dell'Ambiente, Regione Toscana, Arpat e al dipartimento di prevenzione dell'Asl Toscana sud est chiedendo l'istituzione di un tavolo tecnico per la gestione congiunta di questo problema ma secondo lo stesso Calenda si tratta di misure "che eccedono giuridicamente e economicamente le possibilità del Comune grossetano”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali