E’ deceduta cinque ore dopo aver aperto gli occhi per la prima volta ed aver compiuto il miracolo della vita. Nove mesi di attesa, sogni e pensieri che ti riempiono testa e cuore, vissuti con grande emozione dai due giovani genitori.
La gravidanza era stata corretta
È stato un dramma profondo, un dolore misto a impotenza, impossibile da decifrare e raccontare nella sua intensità. Era sera della domenica 6 agosto, e la dolce mamma, che aveva portato a termine in modo regolare la gravidanza, aveva appena stretto al petto quella meravigliosa creatura consegnatale dal personale dell’ospedale Versilia perché tutto era proceduto senza problemi: mamma e bimba stavano bene ed era pronte entrambe per il primo contatto.
Il dramma nella notte
Durante la notte però la situazione è cambiata. È stata la mamma ad accorgersi che la neonata era diventata cianotica e respirava in modo non regolare. A quel punto è scattato l’allarme. Medici e ostetriche hanno fatto il possibile per salvare la creatura appena venuta al mondo. Ma non ce l’hanno fatta.
Nel reparto pediatrico dell’istituto sanitario della Versilia è calato il dramma. Le urla di dolore della giovane mamma, le lacrime e la profonda ferità che un episodio così lascia a tutti. Anche alle persone che avevano seguito il miracolo della nascita e avevano tentato disperatamente di non vederlo svanire.
Purtroppo la neonata non ce l’ha fatta. Si tratta di un caso denominato “morti bianche” per le quali appartementemente non vi è una spiegazione.
È stata comunque disposta l’autopsia che sarà effettuata dai medici legali, per capire le reali cause del decesso.