Alcune zone della Toscana si sono risvegliate imbiancate: neve e ghiaccio in Alto Mugello e in Casentino, anche a bassa quota.
Accumuli fino a cinque centimetri
Nel corso della notte tra domenica 4 e lunedì e 5 gennaio, la neve è caduta non solo i rilievi appenninici, ma anche le altitudini collinari dei Comuni di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi: accumuli fino a 5 centimetri di coltre bianca.
Attenzione al ghiaccio: allerta meteo fino a lunedì sera
Strade pulite e percorribili ma i disagi non mancano, perché le temperature rigide favoriscono anche la formazione del ben più pericoloso ghiaccio sulle strade, con il passo del Giogo che ha fatto registrare una minima di -3 gradi: fino alle 20 di oggi, lunedì 5 gennaio, è in vigore un’allerta meteo con codice giallo per rischio neve tra Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.
Imbiancata anche Montepiano
Una spruzzata di neve ha imbiancato i tetti e il territorio di Montepiano (Vernio). Le strade però sono sgombre e perfettamente percorribili grazie al lavoro della ditta incaricata dal Comune di Vernio, che rimane allertata per le prossime ore e per la giornata di domani. Nel caso fosse necessario la VAB e gli operai del Comune sono pronti ad intervenire anche nella parte bassa del Comune: San Quirico, Mercatale e le altre frazioni.
Situazione simile in Casentino
Neve anche in provincia di Arezzo, nella zona del Casentino. La nevicata più abbondante al passo della Consuma, ma precipitazioni importanti anche sul Falterona-Montefalco e Pratomagno. Imbiancata anche Badia Prataglia, quasi in vetta al passo dei Mandrioli: una spolverata, infine, a La Verna.