Intervento tecnico-operativo sulla FI-PI-LI: operazioni di svuotamento serbatoio GNL (Gas Naturale Liquefatto) presso l’area di servizio situata al km 56 + 875 della S.G.C. FI-PI-LI (corsia Ovest).
L’operazione, avviata su richiesta dell’azienda proprietaria dell’impianto, vede impegnati i Vigili del Fuoco del Comando di Pisa con il supporto del Nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) della Toscana e di quello proveniente dal Comando di Venezia.
Presente anche personale VF del Comando di Pisa per la garanzia del presidio antincendio costante durante tutte le fasi del lavoro.
Le procedure hanno visto la bruciatura in torcia del prodotto residuo all’interno del serbatoio e tali operazioni sono state accuratamente pianificate in stretto accordo con la Prefettura, i Comuni di Pontedera e Ponsacco, la Provincia di Pisa, le Forze dell’Ordine, ARPAT, AVR e il servizio 118.
L’intera area di servizio è stata chiusa fino al termine delle operazioni, mentre il traffico veicolare lungo la FI-PI-LI non ha subito variazioni o blocchi; in via precauzionale per tutta la durata delle operazioni è rimasto presente anche il personale sanitario del 118.
L’intervento non ha comportato effetti di rilievo né sull’ambiente né sulla popolazione circostante. L’area di servizio di Pontedera Nord in direzione Pisa – Livorno, è rimasta chiusa fino al termine delle operazioni.