Maxi controlli

Pisa, scoperti oltre 2 milioni di euro non dichiarati e droga nei bagagli al “Galilei”

In totale sono state elevate 194 sanzioni amministrative

Pisa, scoperti oltre 2 milioni di euro non dichiarati e droga nei bagagli al “Galilei”

Sei milioni di viaggiatori nel solo 2025. E’ stato un anno da record per l’aeroporto Galilei di Pisa che ha registrato +8% di passeggeri e che ha tracciato nuove rotte verso il Regno Unito, la Spagna, ma anche i Balcani e il Nord Africa. Un traffico che non è passato inosservato ai radar della sicurezza. In prima linea, l’asse tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane.

Le sanzioni per chi trasportava denaro…

Il Protocollo d’intesa siglato tra le due istituzioni ha trasformato i controlli in una macchina di precisione. Il fronte più caldo? Quello valutario. Oltre 2 milioni di euro in contanti sono stati intercettati nei bagagli dei passeggeri. Per 194 di loro sono scattate sanzioni pesanti. Occhi puntati soprattutto sui “recidivi”: chi è stato già sorpreso a sforare i limiti negli ultimi 5 anni, in particolare sulle rotte per Albania e Marocco, questa volta non ha avuto sconti, subendo il sequestro immediato delle somme.

… o stupefacenti

Non solo denaro. Il fiuto delle unità cinofile ha permesso di smascherare 88 casi di possesso di stupefacenti: hashish, marijuana e cocaina pronti a entrare nel mercato illegale. Parallelamente, la lotta al contrabbando di tabacco ha portato al sequestro di quasi 70 chili di sigarette, con sanzioni che superano i 350 mila euro. Una vigilanza costante per uno scalo, quello pisano, che corre verso nuovi record di traffico, con la legalità resta la destinazione obbligatoria per ogni viaggiatore.