Violenta aggressione nella mattina di venerdì 7 novembre in via Marlianese a Ponte di Serravalle, nel pistoiese: vittima una donna di 83 anni che, mentre si trovava in giardino, intorno alle11.30, è stata avvicinata da un giovane sui 30 anni che le ha chiesto dell’acqua.
L’anziana però non si è fidata: non lo ha fatto entrare, ma gli ha suggerito di bere da una fontanina nelle vicinanze; il giovane le ha risposto che non sapeva come fare, allora la donna ha riempito una bottiglia d’acqua, prima di passargliela ha chiuso la porta di casa per sicurezza.
Il giovane, ha poi finto di sentirsi male; anche questa scusa non è riuscita a far cedere la donna, che molto probabilmente aveva sospettato qualcosa, ma non è bastato a farlo desistere.
La donna portava al collo un collier di grande valore economico e affettivo. Il giovane l’ha aggredita all’improvviso con calci allo stomaco e salendole con i piedi sulle mani. Dopo aver afferrato la collana, si è dato alla fuga.
I carabinieri hanno visionato le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona per risalire all’aggressore. L’anziana, ricoverata in ospedale, è stata dimessa con una prognosi di 10 giorni.
La collana aveva un valore anche affettivo: come ha raccontato la figlia della donna, era il regalo delle nove sorelle per il 25esimo anniversario di matrimonio; la portava sempre al collo.