tutti i dettagli dei divieti

Ponte al Pino, da stasera scattano i lavori. Traffico deviato e treni sospesi

Avviati gli interventi preparatori per la demolizione e ricostruzione del cavalcaferrovia. Modifiche alla viabilità e alla circolazione ferroviaria, piano speciale per la partita Fiorentina-Cagliari

Ponte al Pino, da stasera scattano i lavori. Traffico deviato e treni sospesi

Si preannuncia un fine settimana nero quello su Firenze, che avrà ripercussioni anche su tutta Italia a casa della sospensione dei treni.

Entra nel vivo, infatti, da questa sera, venerdì 23 gennaio 2025,  una nuova fase dei lavori propedeutici alla sostituzione del cavalcaferrovia di Ponte al Pino, nell’ambito del progetto di rinnovo infrastrutturale curato da Rete Ferroviaria Italiana. Gli interventi, che preludono alla demolizione e ricostruzione del ponte, comporteranno significative modifiche alla circolazione stradale e ferroviaria, con effetti destinati a protrarsi fino alla fine di gennaio 2026.

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura completamente rinnovata, pensata per sostenere meglio i flussi di traffico e dotata di una nuova pista ciclopedonale. In questa fase, però, il cantiere impone chiusure, deviazioni e un articolato piano di mobilità alternativa.

Ponte al Pino chiuso per tre giorni

Il primo intervento scatterà nella serata di venerdì 23 gennaio, quando Ponte al Pino sarà completamente chiuso al transito veicolare e pedonale dalle ore 20 fino alle 5 di lunedì 26 gennaio. La chiusura è necessaria per consentire il posizionamento della passerella pedonale provvisoria. Durante questo periodo, la viabilità sarà riorganizzata con deviazioni obbligatorie e sensi unici nelle strade limitrofe, mentre i flussi principali verranno indirizzati sui cavalcavia delle Cure e di piazza Alberti.

L’obiettivo è garantire comunque un collegamento tra le due sponde, seppur con percorsi più lunghi, riducendo l’impatto sui quartieri di Campo di Marte, Cure e Viale dei Mille.

Stop ai treni tra Rifredi e Campo di Marte

La fase più delicata riguarda la circolazione ferroviaria. Dalle ore 15 di sabato 24 gennaio fino alle 15 di domenica 25 gennaio i treni saranno fermati tra le stazioni di Firenze Rifredi e Campo di Marte. La sospensione interesserà sia i regionali sia l’Alta Velocità, con variazioni di percorso, limitazioni di corsa e alcune soppressioni.

Per garantire la mobilità dei viaggiatori, sono stati attivati servizi sostitutivi su gomma e collegamenti gratuiti con il trasporto pubblico urbano. Navette dedicate collegheranno Campo di Marte a piazza della Libertà, consentendo l’interscambio con la tramvia, mentre da Rifredi sarà possibile raggiungere il centro utilizzando bus e tram. Anche per l’Alta Velocità sono previste flotte dedicate di autobus per collegare le due stazioni.

Viabilità modificata nelle zone interessate

In concomitanza con lo stop ferroviario, scatteranno ulteriori limitazioni alla circolazione stradale nell’area di Campo di Marte e Rifredi. Alcune strade saranno temporaneamente chiuse, altre interessate da sensi unici, con l’obiettivo di gestire i flussi legati sia ai lavori sia ai servizi sostitutivi.

Le modifiche coinvolgeranno assi strategici come via Mannelli, viale Mazzini e via Masaccio, mentre nella zona di Rifredi sono previste chiusure in prossimità della stazione. La circolazione tornerà progressivamente alla normalità a partire dalle prime ore di lunedì 26 gennaio.

Piano speciale per Fiorentina-Cagliari

Sabato 24 gennaio, alle 18, allo stadio Artemio Franchi è in programma la partita Fiorentina-Cagliari. L’evento sportivo coincide con la fase più complessa dei lavori e ha reso necessario un piano straordinario di sicurezza e mobilità.

Oltre ai consueti provvedimenti attorno allo stadio, verranno introdotte ulteriori limitazioni alla sosta e al transito anche nelle aree al di là della ferrovia. Alcuni percorsi pedonali saranno regolamentati per separare i flussi in ingresso e in uscita, mentre saranno individuate aree alternative per il parcheggio dei motorini. L’invito ai tifosi è quello di utilizzare il trasporto pubblico, che per l’occasione sarà potenziato, in particolare con un rafforzamento del servizio stadio.

Bus deviati e navette gratuite

Autolinee Toscane ha predisposto una serie di modifiche temporanee al servizio di trasporto pubblico locale, attive dalla sera di venerdì 23 fino a domenica 25 gennaio. Numerose linee urbane subiranno variazioni di percorso, con fermate provvisorie e spostamenti temporanei dei capolinea, per adattarsi alle chiusure stradali.

Accanto a queste modifiche, sarà attivata una navetta gratuita tra la stazione di Campo di Marte e piazza della Libertà, pensata per facilitare l’accesso alla tramvia e alla stazione di Santa Maria Novella. Il servizio sarà operativo nelle giornate di sabato e domenica, in coincidenza con l’interruzione ferroviaria.

Ripristino graduale da lunedì

Dalle ore 5 di lunedì 26 gennaio è previsto il ripristino progressivo della circolazione ferroviaria tra Rifredi e Campo di Marte e della viabilità ordinaria, con la riapertura di Ponte al Pino.

I provvedimenti, concordati con gli enti locali, puntano a contenere i disagi in una fase complessa ma necessaria per arrivare alla realizzazione di un’infrastruttura più sicura e funzionale per la città.