Rapina violenta ieri pomeriggio, sabato 21 febbraio, intorno alle 15.30, in pieno centro cittadino, approfittando della confusione e del via vai legati al Carnevale. Un uomo con il volto coperto da una maschera, simile a quella del personaggio “V per Vendetta”, è entrato nel negozio Vendome, rivenditore di borse e accessori di lusso, e ha agito in pochi secondi.
All’interno del punto vendita si trovava solo il titolare. Il rapinatore ha utilizzato uno spray urticante, probabilmente a base chimica, colpendolo al volto e immobilizzandolo. Subito dopo ha preso di mira esclusivamente le borse di Chanel esposte in vetrina, per poi dileguarsi rapidamente, facendo perdere le proprie tracce.
Il bottino è ancora in fase di quantificazione, ma si tratta di articoli di altissimo valore, facilmente rivendibili sul mercato del lusso di seconda mano. Un’azione rapida, mirata e studiata nei dettagli, portata a termine in pieno giorno e sotto gli occhi di numerosi passanti.
Il commerciante, nonostante il forte dolore e lo stato di shock, è riuscito a uscire in strada per chiedere aiuto. I negozianti delle attività vicine hanno immediatamente allertato i soccorsi.
L’uomo è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’Ospedale Versilia, dove è stato ricoverato per ustioni chimiche al volto. Gli occhi, fortunatamente, non hanno riportato danni permanenti, ma le sue condizioni hanno reso necessario il ricovero.
Il negozio è rimasto chiuso per ore a causa del forte odore acre sprigionato dallo spray. Sul caso indagano le forze dell’ordine, che stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona per risalire all’identità del responsabile.