Risanamento acustico, lavori tra Campi e Signa
Dureranno tre mesi e sono finanziati dalla Regione per un importo complessivo di circa 770mila euro

Sono appena partiti i lavori di risanamento acustico sulla SR66 “Pistoiese” in località San Piero a Ponti, nei comuni di Campi Bisenzio e Signa. Verranno insonorizzati circa due chilometri di strada, dall’imbocco della rotatoria di San Donnino fino alla rotatoria in località Indicatore compresa. I lavori dureranno circa 3 mesi e sono finanziati dalla Regione Toscana per un importo complessivo di 770mila euro nell’ambito del “Piano di contenimento e abbattimento del rumore sulle strade regionali”.
I lavori riguardano la sostituzione del manto stradale esistente con pavimentazione a bassa emissione sonora, comprese le lavorazioni di risanamento degli strati profondi nei tratti ammalorati ed il ripristino della segnaletica orizzontale.
Un intervento tanto atteso dai residenti della zona
“Siamo molto impegnati sul fronte del risanamento acustico – ha detto l’assessore alle Infrastrutture e mobilità, Stefano Baccelli -. E questi lavori appena cominciati erano attesi dai cittadini di quest’area. Verrà posato un tappeto fonoassorbente composto da una miscela di conglomerato bituminoso speciale che consente la riduzione del rumore che si genera al contatto della ruota con l’asfalto. Si tratta di un sistema innovativo che mitigherà il rumore e migliorerà la qualità della vita degli abitanti”.
I lavori sono iniziati il 2 marzo
Il tappeto che verrà posato è di tipo dense graded a tessitura ottimizzata, già sperimentato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Leopoldo.
I lavori sono partiti il 2 marzo 2023 ed il tempo utile per l’ultimazione dei lavori è fissato in 90 giorni naturali e consecutivi che decorreranno dalla data di consegna dei lavori.