martedì 16 dicembre

Rischio idrogeologico, mareggiate e vento, codice giallo

In arrivo una nuova perturbazione che colpisce anche la Toscana

Rischio idrogeologico, mareggiate e vento, codice giallo

Torna il maltempo su tutta la Toscana, già da martedì 16 dicembre, con piogge via via più estese, vento di Scirocco in rinforzo e mare molto mosso. Il quadro preannuncia una fase di instabilità che colpirà soprattutto la costa e l’Arcipelago, con cumulati significativi e possibili rovesci temporaleschi nel pomeriggio-sera di martedì 16 dicembre.

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrologico e idraulico del reticolo minore per isole e costa meridionale valido per tutta la giornata del 16 dicembre. Per le stesse zone emessi anche un codice giallo per mareggiate (valido dalle 8 alla mezzanotte sempre di martedì 16 dicembre) e per vento (dalle 6 alla mezzanotte).

Nel bollettino del Cfr si legge: “Martedì 16 dicembre piogge in graduale estensione in mattinata ed in particolare dal pomeriggio a tutto il territorio regionale. Le piogge risulteranno al più di moderata intensità o a carattere di rovescio su tutta la fascia costiera e l’Arcipelago dove risulteranno più abbondanti e insistenti, mentre risulteranno generalmente deboli o al più moderate sulle zone più interne della regione”.

Per quanto riguarda i cumulati, il Centro funzionale regionale prevede “cumulati medi di 50-60 millimetri su Arcipelago e Lunigiana con massimi fino a 60-80 millimetri più probabili in Arcipelago; cumulati medi di 30-50 millimetri sulla costa con massimi fino a 50-70 millimetri; medi 20-40 millimetri sul resto delle zone occidentali con massini fino a 40-50 millimetri; medi inferiori a 20 millimetri sul resto delle zone interne con massimi fino a 30 millimetri”.

La distribuzione delle precipitazioni evidenzia una maggiore esposizione delle aree affacciate sul Tirreno: piogge insistenti e a tratti a carattere di rovescio lungo la costa e sulle isole, più deboli nelle zone interne. Nel corso di martedì 16 dicembre, l’estensione delle piogge al resto della regione segnerà il passaggio alla fase più attiva della perturbazione.

Il bollettino parla anche della possibilità di temporali “nel pomeriggio-sera di martedì 16 dicembre, su Arcipelagozone costiere e ad esse limitrofe”.

Temporali

Il rischio di temporali si concentrerà sulle aree costiere e insulari, con fenomeni localmente intensi nella seconda parte della giornata. La presenza di aria mite e umida favorirà contrasti che, in combinazione con il vento sostenuto, potranno generare celle convettive rapide lungo la linea di costa.

Vento forte

Per quanto riguarda il vento, il bollettino del Centro funzionale regionale evidenzia: “Martedì 16 dicembre venti di scirocco in rinforzo, con forti raffiche su Arcipelago e zone costiere esposte al flusso; raffiche fino a 70-90 km/h in Arcipelago, 40-60 km/h sulla costa o superiori sull’Argentario, 20-40 km/h sul resto della zone occidentali”.

Il vento sarà uno degli elementi più critici della perturbazione, con raffiche molto forti in mare aperto e lungo i tratti più esposti. Le condizioni di vento teso da sud-est potranno determinare mareggiate e difficoltà per la navigazione, oltre a rendere più rapido il transito delle piogge sulla fascia tirrenica. Il bollettino conclude spiegando la previsione per il mare che “martedì 16 dicembre sarà molto mosso a sud dell’Elba e al largo con altezza d’onda significativa fino a 3 metri al largo, 2,5 metri sulle coste esposte al flusso di Scirocco”.

Il moto ondoso in aumento implicherà onde alte soprattutto nei settori meridionali e nelle aree direttamente investite dallo Scirocco. Per chi viaggia via mare o opera in prossimità delle banchine, sono attese condizioni impegnative, con possibili ripercussioni sui collegamenti a seconda dell’evoluzione locale.