Si era scaricato anche il cellulare

Ritrovato dopo due giorni nel bosco. Si è nutrito… di caramelle

L'ottantenne era andato a camminare nei boschi tra le province di Pisa e Firenze

Ritrovato dopo due giorni nel bosco. Si è nutrito… di caramelle

A fare temere il peggio non c’era soltanto l’età dell’uomo, ma anche le temperature rigide del periodo e la pioggia delle ultime ore ma lui è riuscito a salvarsi.

L’importanza delle caramelle

Protagonista di una brutta avventura a lieto fine è stato un uomo di 80 anni che nel pomeriggio di domenica 30 novembre si era smarrito nei boschi tra Corazzano e Montaione, al confine tra le province di Pisa e Firenze.  Sarebbe sempre riuscito a resistere trovando ripari di fortuna, mentre  per nutrirsi ha attinto alle caramelle che aveva in tasca quando è partito. In questo modo, seppur provato, è riuscito a rimanere lucido fino al momento in cui lo hanno ritrovato.

Il ritorno nei luoghi della gioventù

L’anziano vive a Reggello. La scelta della camminata era legata al desiderio di rivedere i luoghi della sua infanzia. Le ricerche dopo l’allarme dato dai familiari sono state coordinate dai vigili del fuoco (foto di copertina d’archivio) con la protezione civile e dalle associazioni di volontariato: si sono concentrate nella fitta vegetazione a Cerretti, nel comune di Santa Maria a Monte (Pisa).

L’importanza del cellulare…

Poi però si sono state spostate a diversi chilometri di distanza, tra Montaione e Corazzano, al confine con il comune di San Miniato. Questo a causa di un “rimbalzo di celle telefoniche” che hanno indicato la presenza del cellulare dell’anziano prima a Cerretti e poi tra Corazzano e Montaione. L’uomo aveva risposto al telefono nella notte di domenica, intorno alle 3,30, dicendo di stare bene ma senza riuscire esattamente ad indicare il luogo in cui si trovava.

… che però si è spento

E’ stato ritrovato nel Comune di San Miniato, cioè nella zona dove era stato geolocalizzato il cellulare la seconda volta. Poi l’apparecchio si era spento, probabilmente perché la batteria si era scaricata, e così le ricerche sono andate avanti fino al pomeriggio di oggi, martedì 2 dicembre, quando è stato ritrovato in discrete condizioni di salute.