Firenze

Sanzionati dalla Polizia di Stato 5 giovani per comportamenti pericolosi in ambito ferroviario

Camminavano di sera lungo i binari solo con la luce dello smartphone.

Sanzionati dalla Polizia di Stato 5 giovani per comportamenti pericolosi in ambito ferroviario
Pubblicato:

Sanzionati dalla Polizia di Stato 5 giovani per comportamenti pericolosi in ambito ferroviario

Stavano camminando di sera lungo i binari illuminando il percorso solo con l’aiuto dei propri smartphone, 5 ragazzi, di cui quattro minorenni, quando sono stati avvistati da una pattuglia della Polizia di Stato. 

Gli agenti della Polizia Ferroviaria, infatti, impegnati in un servizio a bordo treno sulla tratta Pontassieve – Firenze, hanno subito percepito il grave pericolo che i giovani stavano correndo e sono subito intervenuti chiedendo al gestore della circolazione di far rallentare tutti i treni in transito sulla tratta e mettendoli in sicurezza. 

Accompagnati presso gli Uffici di Polizia, sono stati sanzionati amministrativamente e riaffidati alle famiglie, non senza aver fatto loro comprendere la gravità del proprio comportamento. 

La Polizia ferroviaria è da tempo impegnata nelle scuole per promuovere, in particolare tra gli adolescenti, spesso inconsapevoli dei pericoli presenti nell’ambito ferroviario, la cultura della sicurezza individuale nelle stazioni e sui treni. Dall’inizio dell’anno il personale del Compartimento Polfer Toscana ha incontrato più di 70 classi e circa 2600 studenti, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità “Train…to be cool”, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il supporto scientifico della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza di Roma. 

Nel corso degli incontri gli studenti guardano filmati e materiali multimediali, commentati da personale Polfer, volti ad aumentare la consapevolezza di quanto il treno, mezzo estremamente sicuro, possa divenire potenzialmente molto pericoloso qualora si tengano comportamenti impropri o scorretti.

 

 

News da Firenze
Firenze
Sport, ricerca e solidarietà: ecco il progetto "Swim4CMT"
appuntamento domenica 18 maggio

Sport, ricerca e solidarietà: ecco il progetto "Swim4CMT"

Firenze
Firenze, Vigna Michelangelo compie un anno
E' la prima vigna urbana

Firenze, Vigna Michelangelo compie un anno

Firenze
Restaurato Palazzo Serristori, ospita residenze lusso
Acquirenti italiani e internazionali

Restaurato Palazzo Serristori, ospita residenze lusso

Seguici sui nostri canali