Sea-Watch 5 con 190 migranti a bordo
E' il 17° sbarco per lo scalo apuano, l'ultimo risale al 30 aprile

E' atteso per domani sera, domenica 11 maggio l'arrivo della nave Sea-Watch 5 al porto di Marina di Carrara (Massa-Carrara) con a bordo 190 migranti.
La nave sta facendo rotta in queste ore verso le coste toscane dal Mediterraneo dopo due operazioni di soccorso e il suo arrivo è previsto per le 21 di domenica.
In un primo momento il Governo aveva assegnato alla nave il porto di Civitavecchia, che era stato poi cambiato ieri con quello di Marina di Carrara.
Per lo scalo apuano sarà complessivamente il diciassettesimo sbarco dal 2023 a oggi, il terzo del 2025: l'ultimo appena 10 giorni fa, il 30 aprile, quando sono sbarcati 126 migranti soccorsi dalla Ocean Viking.
Per la Sea Watch 5 sarà invece la seconda volta nel porto di Marina di Carrara dopo che vi era già approdata il 28 dicembre del 2023 con 119 migranti a bordo.
Con i migranti in arrivo domani sera, il totale delle persone sbarcate a Carrara da quando il suo è stato dichiarato porto sicuro, salirà a 2.140. Dopo essere scesi dalla nave, i migranti saranno accompagnati al padiglione B del vicino complesso fieristico di Imm-Carrarafiere per il primo soccorso e le operazioni di riconoscimento. Dopo essere stati visitati e rifocillati, partiranno per le strutture di accoglienza.