Provvedimento di un anno

Sfruttamento in una nota azienda nella moda: marchio commissariato

E' la prima volta in Toscana

Sfruttamento in una nota azienda nella moda: marchio commissariato

Per la prima volta in Toscana una Procura ha ottenuto dal Tribunale di prevenzione di Firenze un provvedimento di amministrazione giudiziaria della durata di un anno nei confronti di un’impresa che ha sfruttato la manodopera grazie all’intermediazione di due aziende cinesi.

Piazza Italia – società con sede in Campania – messa in amministrazione giudiziaria e che secondo la Procura si sarebbe avvantaggiata rispetto ai concorrenti affidando la produzione di capi di abbigliamento, fin dal 2022, a due ditte cinesi che sfruttavano la manodopera secondo l’ormai collaudato sistema di turni di 12 ore, sette giorni alla settimana, con paghe inferiori a quelle previste dal contratto nazionale di lavoro.

Così facendo, la società di Nola, titolare di un noto brand di moda, avrebbe ottenuto un margine di profitto del 300% rispetto ai costi di produzione.

Nel corso delle perquisizioni non sono stati trovati contratti formali per le commesse affidate alle due aziende cinesi, né traccia di “audit”, cioè i controlli sulle condizioni di lavoro.

Il committente si preoccupava solo della qualità di quello che riceveva.

C’era un problema di competenza territoriale, visto che la società ha sede a Nola, ma il Tribunale di prevenzione ha stabilito che il provvedimento può essere chiesto anche da una Procura circondariale, e questo è il primo che viene adottato in Toscana.