Dopo le offese ricevute ieri, martedì 9 ottobre, a Siena da parte di una ventina di studenti pro Palestina che hanno contestato la sua presenza, la ministra per l’Università, Anna Maria BErnini, ha deciso di replicare anche con un video diffuso sui suoi canali social.
Il video pubblicato…
In esso si sentono gli improperi ricevuti, che la ministra contrappone a quel che invece lei ha fatto. Bernini era a Siena per salutare otto dei 39 studenti palestinesi arrivati in Italia attraverso il primo corridoio universitario. Ma, appunto, la sua visita è stato all’insegna della tensione. “Vergogna, vergogna”, hanno gridato i manifestanti, insieme ad altre parolacce.
Bernini si è avvicinata e ha replicato: “Venite su, venite su”, indicando la sala del rettorato dove stava per incontrare alcuni studenti palestinesi.
… e accompagnato da un testo
l reel postato è accompagnato da un testo molto chiaro: “Quello che è accaduto a Siena non offende me, ma gli studenti palestinesi che hanno trovato casa nelle nostre università e l’intera comunità accademica. A loro voglio dire con forza che questo non è il vero volto dell’università italiana. Il volto degli atenei del nostro Paese è quello della generosità, dell’altruismo e dell’accoglienza con cui siete stati ricevuti; è quello di chi ha scelto di sostenervi in questo nuovo cammino, di chi crede nel valore della conoscenza e della solidarietà”, ha scritto la ministra.
Tante le manifestazioni di solidarietà da parte del centro destra.