Dopo alcuni test match

Sollicciano, nasce una squadra di detenuti. Tutto pronto per il primo torneo “Nicola Zuppa”

Un progetto di Comune di Firenze e Uisp. Svelate anche le maglie

Sollicciano, nasce una squadra di detenuti. Tutto pronto per il primo torneo “Nicola Zuppa”

Nasce ufficialmente la squadra di calcio dei detenuti del carcere fiorentino di Sollicciano: si chiamerà Solliccianese e dovrebbe partecipare a un vero e proprio campionato Uisp che comincerà a settembre.

Il progetto

Il progetto di attività sportiva nelle carceri di Firenze, a Sollicciano e Gozzini, rappresenta un’importante iniziativa di riabilitazione e inclusione sociale per i detenuti, promossa da operatori laureati in Scienze Motorie sotto la guida di UISP Comitato di Firenze nell’ambito del progetto motorio sostenuto dal Comune di Firenze e sviluppato da oltre 15 anni nei plessi penitenziari di Sollicciano e Gozzini.

La Polisportiva

Dopo alcuni test-match disputati all’interno delle strutture penitenziarie e che hanno coinvolto varie rappresentative composte da giornalisti toscani negli ultimi due anni nasce, era in preparazione e ora è realtà, una vera e propria Polisportiva, l’ASD Solliccianese che disputerà tornei e campionati.

Le maglie

Sono pronte anche le maglie (una di colore giallo, l’altra di colore verde, nella foto di copertina) che indosseranno i calciatori-detenuti. Saranno presentate in una conferenza stampa in programma domani, venerdì 13 febbraio in Palazzo Vecchio in cui saranno svelati anche i particolari del primo torneo di calcio “Nicola Zuppa”.