Toscana, tre incidenti sul lavoro in un giorno: due operai precipitano dall'alto, uno ustionato per un'esplosione
Tutti e tre gli operai sono stati portati in ospedale in codice rosso per traumi e lesioni. Una giornata nera per gli infortuni sul lavoro
![Toscana, tre incidenti sul lavoro in un giorno: due operai precipitano dall'alto, uno ustionato per un'esplosione](https://italiasette.it/media/2025/02/Screenshot-2025-02-06-alle-16.25.13-420x252.png)
Tre incidenti sul lavoro in un solo giorno. Mercoledì 5 febbraio è stato un giorno terribile per la Toscana per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro. Tre operai sono rimasti feriti e contusi, tutti sono stati portati in ospedale. Infine, al Porto di Genova, ha perso la vita un operaio di Massa.
Operaio cade dal tetto di un capannone a Cantagallo
Un operaio di 33 anni è caduto dal tetto del capannone della Sandretti Strade, ditta situata in via Nuova per Migliana, nella zona di Usella a Cantagallo. Un volo di circa 5 metri che gli ha procurato alcune fratture. Trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi a Firenze con l'elisoccorso. L'operaio lavora per una ditta di Pistoia che si occupava della tinteggiatura esterna del capannone. Sul posto hanno effettuato un sopralluogo i tecnici del Dipartimento di prevenzione dell’Asl per ricostruire la dinamica e le cause della caduta.
Ad Agliana operaio ustionato per un'esplosione
Stava effettuando un intervento di manutenzione in una cabina elettrica della media tensione all’interno di un’azienda di via Trieste a Agliana quando si è verificato un corto circuito e una conseguente esplosione. La fiamma scaturitasi lo ha investito e l'elettricista, 58 anni, è stato così soccorso dai sanitari e trasportato in codice rosso al centro grandi ustioni di Pisa con l'elisoccorso dopo un primo ricovero all'ospedale San Jacopo di Pistoia. Il 58enne avrebbe infatti subito ustioni alle mani e al volto. Sul posto sono intervenuti gli ispettori della Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’unità operativa di Pistoia dell’Asl Toscana centro.
Cede il solaio, operaio precipita a Firenze
Durante i lavori di ristrutturazione in una struttura ricettiva in via Ventisette Aprile a Firenze, il solaio dell'edificio ha ceduto e un operaio di 65 anni è precipitato da un'altezza di circa 5 metri atterrando al piano di sotto. Soccorso dai sanitari del 118, l'uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Careggi. L'operaio avrebbe subito lesioni e traumi in varie parti del corpo. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici della Prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.