Tragedia sul traghetto Napoli-Palermo: muore una giovane studentessa
La giovane, Aurora Bellini, è iscritta al Polo Tecnologico Manetti Porciatti di Grosseto. È stata la compagna di stanza, insieme ad altri compagni di classe, a dare l’allarme

Un viaggio di istruzione si è trasformato in una tragedia nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 marzo. Una studentessa di 19 anni, iscritta al Polo Tecnologico Manetti Porciatti di Grosseto, ha perso la vita a bordo del traghetto che stava portando la sua classe in Sicilia per una gita scolastica.
Il malore e i tentativi di soccorso
Secondo le prime ricostruzioni, la ragazza, Aurora Bellini il suo nome - originaria di Batignano, frazione di Grosseto,- ha cessato di respirare dopo l’allarme dato dai compagni che l’hanno vista svenire mentre la comitiva, formata da studenti e professori, era sull’imbarcazione.
Una motovedetta della Guardia Costiera è partita da Napoli con un’équipe medica a bordo. Una volta raggiunta la nave, i sanitari hanno avviato le manovre di rianimazione, ma le condizioni della ragazza sono apparse subito disperate. Stando alle prime ipotesi, potrebbe essere stata stroncata da un infarto.
L'autopsia e il sequestro dei farmaci
Il corpo della ragazza è stato prima portato a Castellamare di Stabia e poi trasferito a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. La Procura ha aperto un fascicolo disponendo il sequestro degli effetti personali della studentessa (compresi il telefono cellulare e alcuni farmaci, ma tutti di uso comune, come aspirine e antinfiammatori) e disponendo l’autopsia e – come atto dovuto – accertamenti tossicologici
Il dolore della comunità...
Nonostante gli sforzi del personale medico, la studentessa è deceduta durante il trasporto in ospedale. La notizia ha sconvolto la comunità scolastica di Grosseto, gettando nello sconforto compagni, insegnanti e familiari.
La comitiva scolastica, giunta a Palermo nella mattina di martedì, ha vissuto momenti di profondo dolore. Gli studenti e i docenti hanno deciso di interrompere il viaggio e rientrare subito a Grosseto per stare vicini alla famiglia della giovane scomparsa.
... quello della famiglia...
I genitori della giovane, avvisati immediatamente, si sono precipitati in Campania. Paolo Bellini e la moglie Erika, a Batignano, che si è stretta nel lutto. Aurora lascia anche la sorella gemella Martina.
... e i messaggi istituzionali
E arrivano in mattinata i messaggi di cordoglio. Tra cui quello del ministro dell’Istruzione Valditara: "Esprimo il mio profondo cordoglio per la tragica scomparsa della studentessa dell'Istituto Manetti Porciatti di Grosseto, deceduta durante una gita scolastica. Alla famiglia, ai compagni e ai docenti rivolgo la mia più sincera vicinanza in questo momento di dolore".