Tragedia sfiorata

Uomo intossicato dal monossido di carbonio in Versilia, in camera iperbarica

Giudicato critico ma stabile, è ora ricoverato in terapia subintensiva

Uomo intossicato dal monossido di carbonio in Versilia, in camera iperbarica

Un uomo di 45 anni, originario del Ghana e residente a Viareggio (Lucca), in Versilia, è rimasto intossicato dal monossido di carbonio e trattato in camera iperbarica.
L’allarme è scattato la mattina di martedì 6 gennaio, intorno alle 6:20: i sanitari del 118 sono intervenuti nell’abitazione dell’uomo, poi portato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale Versilia per stato confusionale per intossicazione da monossido.

Per il 45enne si è reso necessario un trattamento in camera iperbarica all’ospedale Cisanello di Pisa. E’ stato poi riportato al Versilia dove è critico, ma stabile ed è ricoverato in terapia subintensiva del pronto soccorso.

Nel corso della mattina nell’abitazione del 45enne sono intervenuti anche i vigili del fuoco, con la polizia e il 118, ma non sarebbero risultate tracce di monossido. A quel punto i vigili del fuoco si sono diretti in un panificio a Camaiore (Lucca) dove l’uomo lavorava per ulteriori verifiche.

Quattro coinquilini dell’uomo sono stati poi valutati al pronto soccorso del Versilia. Due di loro presentavano valori di monossido di carbonio più alti del normale, ma comunque non preoccupanti: sono trattati con ossigenoterapia direttamente in pronto soccorso e dimessi poco dopo.