Sulla cresta di Capradossa

Vernice rossa sulle rocce: le Alpi Apuane ancora imbrattate

L'autore forse voleva segnare il percorso ma anche il Cai ha abbandonato pratiche di questo tipo

Vernice rossa sulle rocce: le Alpi Apuane ancora imbrattate

Voleva lasciare una sorta di “geolocalizzazione” ad altri escursionisti ma il suo è stato un tentativo maldestro: ha infatti finito per imbrattare con una bomboletta spray di vernice rossa alcune rocce sulle Alpi Apuane (Foto di copertina tratta da Facebook).

Uno strano codice sul marmo

Due scritte con lettere e numeri – G Nord 1723, si legge nel testo di una di queste – realizzate lungo la Cresta di Capradossa (comune di Minucciano) e la Cresta di Garnerone, tra il Pizzo d’Uccello e il Monte Grondilice, che di sicuro rappresentano una deturpazione dell’ambiente e un atto di inciviltà.

L’autore non è stato individuato

Ignoto al momento il nome dell’autore, ma testimoni oculari avrebbero visto un uomo dal comportamento alquanto strano camminare lungo questi sentieri con alcune bombolette spray in mano. E di fronte alla domanda sul perché di quegli oggetti in suo possesso, avrebbe risposto di voler segnare il percorso effettuato, a servizio degli altri escursionisti che sarebbero poi giunti dopo di lui.

La denuncia del Cai

Le foto delle scritte sono poi rimbalzate sui social, creando sconcerto e indignazione fra tutti gli amanti e i frequentatori delle Apuane. “Ricordiamo che anche il CAI ha abbandonato da anni la segnalazione delle vie normali di vetta, un tempo contraddistinte da segnavia blu, proprio per favorire un più corretto approccio alla montagna”, hanno fatto sapere i membri del gruppo Facebook Sentieri Cai Apuani.