Viaggio tra le frazioni: ecco cosa chiedono E’ Migliana il territorio con più richieste

L'inchiesta è stata condotta dal settimanale Bisenziosette.

Viaggio tra le frazioni: ecco cosa chiedono E’ Migliana il territorio con più richieste
Pubblicato:

E’ sicuramente Migliana la frazione con più richieste verso l’amministrazione comunale.
In tutta l’estate Bisenziosette è andata nelle maggiori frazioni del territorio di Cantagallo ad ascoltare quelle che sono le criticità, così come i punti di forza, le cose fatte e fatte bene in questi anni e quello che ancora i cittadini chiedono all’amministrazione.
Se quasi tutte le frazioni sono apparse tranquille, con qualche suggerimento qua e là (soprattutto per le più popolose come per esempio Carmignanello), i più “combattivi” sono apparsi i cittadini di Migliana dove Bisenziosette è stato a metà luglio riportando poi le segnalazioni arrivate da cittadini e commercianti.
La richiesta che arriva da Migliana è prima di tutto una che ha più l’aspetto psicologico che pratico: che gli amministratori si facciano vedere più spesso qui. I cittadini di Migliana dissero di sentirsi un po’ “snobbati” dall’amministrazione poco presente, non solo con il sindaco ma con tutta la Giunta, una cosa non dovuta, avevano sottolineato a Bisenziosette, solo alla pandemia perché accadeva ormai da anni.

Qui non c’è solo la paleofrana di cui parlare, avevano spiegato a Bisenziosette.
Ma se c’è una cosa tra tutte che per le persone di qui è una vera fitta la cuore (e non solo, anche una preoccupazione dal punto di vista igenico) è l’ex asilo, da anni in completo stato di abbandono. Una ferita al cuore certo, ma allo stesso tempo anche un problema ben maggiore. Lo stato di degrado e abbandono si unisce a un problema di igiene, con topi che ormai da tempo popolano l’edificio abbandonato. C’è un rimpallo di responsabilità tra il Comune e la Curia. Nessuno alla fine però interviene e da anni questa situazione va avanti.

Sicuramente quindi Migliana la frazione che ha chiesto una maggiore attenzione, seguita però da Carmignanello in cui i cittadini hanno chiesto una soluzione per internet e la telefonia dove troppo spesso sono isolati e di rivedere la questione del semaforo all’inizio della frazione con l’arancione intermittente e il rosso che scatta improvvisamente.

Al terzo posto virtuale della nostra classifica si posiziona poi la frazione di Luicciana in cui i cittadini e commercianti si sono detti piuttosto soddisfatti, anche se essendo una frazione un po’ isolata mancano alcune attrattive magari per i più giovani, ma ovviamente su questo poco può fare l’amministrazione comunale.

A Carmignanello e Luicciana la maggior parte delle persone si è detta comunque abbastanza contenta di quello che è stato fatto in questi anni, con i lavori a Carmignanello e la riapertura delle Poste a Luicciana anche se con qualche problema tecnico a volte ma anche in questo caso indipendente ovviamente dal Comune.

Seguici sui nostri canali