Maxi rissa giovedì pomeriggio in piazza Garibaldi a Viareggio, a poche decine di metri di distanza dalla Passeggiata. Per ragioni al momento ancora da ricostruire con esattezza (ma l’ipotesi è quella di motivi futili) un gruppo composto da almeno quindici giovanissimi è entrato in contatto, proprio di fronte alla locale sede della Guarda di Finanza.
Un sedicenne ferito
A farne le spese un ragazzo di 16 anni abitante in città, prima colpito con calci e pugni, e poi ferito a una gamba con un’arma da taglio. Tutto si è svolto in pochi attimi, attorno alle 17 sotto gli occhi di diversi testimoni, richiamati dalle urla dei contendenti.
All’arrivo dei finanzieri, anche loro richiamati dalle grida, i ragazzi si erano dati alla fuga con eccezione del ferito, rimasto a terra. Sul posto è quindi giunta un’ambulanza inviata dalla centrale operativa del 118, che ha trasportato il giovane in ospedale in codice giallo.
Le indagini della Guardia di Finanza
Le sue condizioni non destano per fortuna particolari preoccupazione, ma l’episodio riporta al centro del dibattito la questionesicurezza a Viareggio. Sull’accaduto indaga la Guardia di Finanza, che prenderà in esame le immagini di videosorveglianza della zona e ascolterà i testimoni.