A Firenze apre al pubblico il giardino dell'Elettrice Palatina
Gioiello del 1700 all'interno di villa La Quiete

Realizzato nel 1700 per volontà di Anna Maria Luisa de' Medici, l'Elettrice Palatina, apre per la prima volta al pubblico a Firenze il giardino storico all'interno di villa La Quiete.
Sabato 17 e domenica 18 maggio, ingresso libero dalle 10 alle 18, in occasione dell'International Museum Day.
Il giardino è stato recuperato con un intervento dell'Università di Firenze, che ha in concessione la villa, di proprietà della Regione Toscana, grazie a un finanziamento con i fondi del Pnrr, per 1,8 milioni di euro.
Il giardino venne realizzato tra il 1724 e il 1727 per dotare la villa e l'educandato femminile delle Montalve ospitato al suo interno, di uno spazio verde adeguato, come quelli di villa Castello e villa La Petraia, nella tradizione medicea.
Articolato in dieci aiuole geometriche e due viali principali rettilinei, attorno a una vasca centrale, dopo l'intervento il giardino appare com'era 300 anni fa: ha mantenuto la struttura pensile e gran parte degli arredi, dalle due fontane 'Samaritana' e 'Noli me Tanger', al grottino decorato. A lato del giardino si trova la ragnaia, ovvero muri di piante dove venivano stese delle reti usate per catturare l'uccellagione, attirata lì dal fresco e dall'ombra.
L'inaugurazione del giardino conclude idealmente le celebrazioni per i 100 anni dell'Università di Firenze; in parallelo il Sistema museale dell'Ateneo ha realizzato anche un podcast in sei episodi che ne ripercorre origini e storia.