AGENDA WEEKEND – EDIZIONE DEL 21/22 FEBBRAIO 2026
CARNEVALE
A Pietrasanta in Versilia domenica 22 c’è l’ultimo corso del Carnevale di Pietrasantino. I verdetti della giuria incoroneranno il miglior carro fra i dieci realizzati dalle contrade: appuntamento sul tradizionale anello cittadino, a partire dalle 15.
A Foiano della Chiana, il corso mascherato dello storico Carnevale si terrà il pomeriggio di Domenica 22 Febbraio ma l’evento sarà preceduto in mattinata dal Gioco dell’oca gigante in piazza, uno spazio ludico-culturale a tema Carnevale, con un gioco dell’oca gigante a terra, spazio ai bimbi con Estra fantasia e street food fino a sera.

GUSTO
Domenica 22 Febbraio, è tempo di rituffarsi nella storia per la contea di Vernio con la 448esima edizione della Festa della Polenta rigorosamente di farina di castagne. Alle 9.30 appuntamento a San Quirico per la partenza del corteggio storico. Alle 12 è prevista la lettura della “storica pergamena” in piazza del Comune. Alle 12.30 via alla distribuzione di polenta dolce, aringhe e baccalà secondo la tradizione. Per tutta la giornata saranno presenti stand gastronomici e tipici con preparazioni a base di farina di castagne. Spettacoli nel pomeriggio.
A Pisa arriva CioccoLove, il festival del cioccolato artigianale. Dal 20 al 22 febbraio appuntamento nella loggia dei Banchi, nel cuore della città.
Cacao protagonista anche a Empoli dove, sabato e domenica in piazza della Vittoria, si tiene la Festa del Cioccolato e delle goloserie.

A Bagno a Ripoli, nel fiorentino, a Poggio la Pieve c’è la storica sagra delle Frittelle dell’Alfiere.
A Pelago (FI) si svolgerà la Sagra dì Bollito 2.0: protagonisti il lesso rifatto e il gran bollito.
Si chiude la settimana delle Anteprime dei Vini di Toscana. Appuntamento a “Il Borro” di San Giustino Valdarno con l’evento Valdarno di Sopra Day. Sabato 21 febbraio l’Anfiteatro aprirà le sue porte al pubblico di wine lovers, operatori e sommelier per un’intera giornata di degustazioni con le aziende del territorio.

EVENTI
Nel Comune di Pontassieve, sabato 21 Febbraio, celebrazioni per Santa Brigida nell’omonima frazione: un ponte tra Toscana e Irlanda con il festival interculturale unisce tradizioni locali e dell’Isola di Smeraldo, attraverso musica, artigianato corale e cerimonie religiose.
Nel senese, il Comune di Radicondoli aderisce e partecipa alla “Partita Applaudita”, iniziativa regionale per sostenere lo spirito sportivo vero ed invitare ad esprimersi in modo corretto, tra gli spalti, in un momento di sport. L’iniziativa si terrà sabato prossimo 21 febbraio 2026 alle 15 al Campo Sportivo la Boscaglia.

TEATRO
Al Teatro Puccini di Firenze, sabato 21 febbraio ore 21.00, Concita De Gregorio sale sul palco insieme alla musicista Erica Mou per lo spettacolo “Un’ultima cosa. Cinque invettive, sette donne e funerale”. Per il Laboratorio Puccini, lo spazio dedicato ai nuovi linguaggi, alle ore 20.30 Chiara Becchimanzi in “Terapia d’urto”, spettacolo di stand up che si avvia verso il tutto esaurito.
Al politeama di Prato (sabato alle ore 21 e domenica alle ore 16) Massimiliano Gallo porterà a teatro le storie di Vincenzo Malinconico, l’avvocato d’ insuccesso reso celebre dalla fiction Rai.

MUSICA
A Pontremoli va in scena il concerto di beneficenza “Alter Ego”: Sabato 21 Febbraio ore 17:30 al teatro della Rosa. Gli ‘artisti’ saranno guidati dal Dott. Andrea Mambrini, primario del reparto di Oncologia degli Ospedali del NOA e della Lunigiana.