Martedì 24 febbraio alle 12 – nella sede di Via Pian dei Giullari 36A – la Fondazione Spadolini Nuova Antologia inaugura la mostra storico-documentaria “L’Italia di Giovanni Spadolini. Politico e uomo delle istituzioni 1972-1994”, terza in ordine temporale delle esposizioni promosse annualmente dal 2024 ad oggi, in occasione del centenario della nascita del noto statista fiorentino.
L’esposizione ripercorre oltre vent’anni di storia politica e istituzionale italiana attraverso la figura di Giovanni Spadolini, protagonista centrale della vita pubblica del Paese tra il 1972 e il 1994. Un itinerario che mette in luce il suo ruolo di uomo delle istituzioni, intellettuale e servitore dello Stato, restituendo il contesto storico e culturale nel quale operò, attraverso reperti personali appartenuti allo statista.
La mostra sarà inaugurata alla presenza del Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, professor Roberto Antonelli, che interverrà nel corso della cerimonia.
La sindaca di Firenze Sara Funaro porterà il proprio saluto.
“Manifesti e volantini, caricature e oggetti simbolici, fotografie e giornali che documentano gli incontri coi grandi della Terra – anticipa il professor Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia -. I viaggi nelle varie parti del mondo e la frequentazione delle più autorevoli personalità della politica e della cultura: Walesa e Gorbaciov, Mandela e Dubcek, Eltsin e Levi Montalcini. La villa di Spadolini, “Il tondo dei cipressi” a Pian dei Giullari, divenne un luogo di incontro privilegiato sulle colline fiorentine, con ministri e capi di Stato, fino all’Imperatore del Giappone Akihito. Nella mostra non mancano curiosità, quando ci si aggira fra i doni ricevuti. Fa sorridere il vasetto in vetro con le caramelline colorate regalate dal presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan agli amici, o i kalashnikov ampiamente decorati che i sultani dei Paesi Arabi donavano al Ministro della Difesa (un assoluto pacifista pronto a ricambiare con libri sulla storia di Firenze e sulla vita di Michelangelo).”
In occasione dell’evento, Poste Italiane effettuerà un annullo speciale dedicato alla mostra del francobollo emesso per il centenario della nascita di Giovanni Spadolini.