È un “incantamento” che nasce dall’osservazione delle opere d’arte quello a cui fa riferimento il titolo della personale di Stefano Chiassai, stilista e artista di San Giovanni Valdarno;

curata da Gianluca Ranzi, è stata inaugurata nell’incomparabile scenario del complesso museale di Sant’Agostino a Pietrasanta (Lucca).

Presente al taglio del nastro anche una bella fetta della sua San Giovanni: la sindaca Valentina Vadi, l’assessore Pellegrini, due ex primi cittadini della città del Marzocco come Tarchi e Viligiardi, tantissimi amici che hanno accompagnato il percorso artistico di Stefano Chiassai e la moglie Alessandra Dall’Anese, da sempre sua prima collaboratrice.

Visitabile fino all’8 febbraio 2026, l’esposizione raccoglie oltre cento opere, in gran parte inedite, su carta, arazzi, oggetti di design, dipinti e sculture monumentali che rendono al meglio l’idea e il percorso artistico dell’artista: un viaggio nell’immaginario, dove si mescolano passato e presente e dove affiorano i temi contemporanei a lui sempre cari: la pace, l’ecologia, l’inclusione, lo sport visto e vissuto soprattutto come occasione di riscatto. Questi i temi che ispirano le opere della mostra patrocinata dal Comune di Pietrasanta e dalla Provincia di Lucca. A tagliare il nastro dell’esposizione il sindaco Alberto Stefano Giovannetti.




Chi è Stefano Chiassai
Stefano Chiassai nasce ad Arezzo e si forma all’Istituto Statale d’Arte di Firenze. Nel 1980 crea il suo marchio “STEFANO CHIASSAI” e nel 1985 fonda “SCS Studio Chiassai” insieme alla moglie Alessandra. Dal 1994 lo Studio si concentra sulle consulenze stilistiche e di tendenza per numerosi brand. Dall’inizio degli anni 2000 disegna diverse linee menswear a livello internazionale cercando di conciliare la tradizione artigianale e le nuove tecnologie. Dal 2009 è designer di abbigliamento di un luxury brand. Nel tempo ha collezionato 20.000 capi vintage, che oggi sono custoditi presso: “The Cube Archive”, archivio e hub di ricerca di cui è cofondatore. Tra i libri di Chiassai si segnalano: nel 2016 pubblica Caosordinato (Nuova Libra), nel 2018 Ritmoemotivo (Nuova Libra), nel 2020 BlueTailoring (Silvana Editoriale) e nel 2021 Diario di un lockdown: 8 marzo 2020-31 agosto 2021 (Silvana Editoriale).