Il santuario della Santissima Annunziata di Firenze, chiesa giubilare, celebra il 25 marzo, solennità dell’Annunciazione (noto anche come capodanno fiorentino) anche con un’installazione temporanea: è quella dell’artista Giovanni De Gara che ha rivestito le porte della Basilica con le coperte termiche dorate in cui vengono avvolti i migranti quando vengono soccorsi al termine dei loro lunghi e pericolosi viaggi, quando approdano nella terra dell’oro.
L’installazione fa parte di “Eldorato: Nascita di una nazione”, un progetto artistico partito dalla Basilica di San Miniato al Monte nel 2018, che torna a Firenze dopo aver fatto tappa in moltissime chiese italiane, da Lampedusa a Venezia, da Genova a Palermo, da Parma a Napoli.
L’obiettivo è suscitare una riflessione sul tema delle migrazioni e sul desiderio di costruire un mondo diverso e accogliente che apra le porte a tutti.
Alla presentazione, oltre all’artista, padre Alessandro Greco, priore della Santissima Annunziata, e l’arcivescovo di Firenze mons. Gherardo Gambelli.