arte in risalto

Un’antica struttura si trasforma in una “bottega rinascimentale” dedicata all’arte a Lucca

L'ex teatro di corso Garibaldi rinasce con laboratori di pittura, decorazione e incisione

Un’antica struttura si trasforma in una “bottega rinascimentale” dedicata all’arte a Lucca

L’ex teatro situato in corso Garibaldi a Lucca si prepara a una trasformazione significativa, diventando una “bottega” sul modello di quelle rinascimentali. Questo progetto, frutto di una concessione di quattro anni a canone agevolato all’associazione senza scopo di lucro L’Arcangelo Arti Figurative, promette di rivitalizzare l’edificio storico, offrendo alla comunità tre laboratori dedicati all’arte: pittura, decorazione pittorica e incisione e stampa. L’iniziativa, presentata il 29 gennaio in Comune, coinvolge l’assessore al patrimonio Moreno Bruni e il pittore lucchese Giovanni Lorenzetti, presidente dell’associazione. L’obiettivo principale è quello di creare uno spazio dedicato alla conservazione e divulgazione dei saperi legati ai processi pittorici dei maestri del passato, offrendo ai cittadini l’opportunità di immergersi nell’arte in tutte le sue sfaccettature.

Un Centro Culturale per le Arti Figurative

Il progetto prevede lo sviluppo di tre laboratori distinti. Il primo sarà dedicato al disegno e alla pittura da cavalletto, il secondo alla pittura murale su piccoli supporti in cotto e alla decorazione, e il terzo all’incisione e calcografia, con tecniche come bulino, punta secca e cera molle. I corsi saranno strutturati in percorsi tematici trimestrali e la bottega sarà aperta tutti i giorni, compresi sabato e domenica, per garantire la massima partecipazione. Il materiale prodotto sarà archiviato nella bottega e verrà promosso attraverso conferenze, studi, scambi culturali e pubblicazioni triennali. L’associazione intende approfondire le realtà artistiche italiane, dalla veneta alla toscana, fino alla napoletana. Al piano terra saranno sviluppate le pratiche di pittura, mentre al piano superiore sarà attrezzata l’esperienza dell’incisione e stampa calcografica. La ristrutturazione dell’ex teatro prevede una serie di interventi mirati. Il Comune si occuperà della rimozione della moquette, della pulizia dei pavimenti e del ripristino dei servizi igienici, oltre a presentare un progetto per la messa in sicurezza delle scale. L’architetto Kalin Gemignani è stato incaricato per il restauro e la messa in sicurezza della facciata. L’Arcangelo Arti Figurative dovrà dotare gli ambienti di impianto elettrico e termico e dovrà provvedere al restauro di tutti gli infissi.

Passato e Futuro

Il pittore Giovanni Lorenzetti, presidente dell’associazione, sottolinea come il progetto sia nato durante un lavoro di vetrata nella chiesa di Colognora di Pescaglia. Dopo l’esperienza nella Casermetta Santa Croce, ora l’associazione potrà utilizzare gli spazi dell’ex teatro di corso Garibaldi. L’amministrazione comunale, in linea con l’impegno di restituire alla fruibilità pubblica luoghi significativi come l’ex teatro, supporterà questo progetto culturale che valorizzerà gli ambienti dal punto di vista artistico. L’assessore Bruni ha evidenziato l’importanza di restituire alla comunità un luogo simbolo come l’ex teatro, e questo avverrà in collaborazione con l’associazione guidata da Lorenzetti. Questo progetto rappresenta un passo importante per la città, unendo la storia di un immobile con la creatività e l’arte.

Il progetto “bottega rinascimentale” a Lucca non è solo un restauro di un edificio storico, ma un investimento nel futuro dell’arte e della cultura. Rendere la produzione artistica e la sua storia fruibili a tutti rappresenta una vera e propria missione per l’associazione L’Arcangelo Arti Figurative. In questo modo si potrà stimolare l’interesse e la partecipazione della comunità, mantenendo vive le tradizioni e aprendo nuove prospettive per le generazioni future