Progetti in arrivo

Lucca si presenta a Milano con progetti e novità per il 2026

Svelati eventi, nuovi ingressi cittadini e la Lucca Visit Card in una conferenza stampa a Milano

Lucca si presenta a Milano con progetti e novità per il 2026

Nella suggestiva cornice del Palazzo Giureconsulti a Milano, si è tenuta una conferenza stampa che ha acceso i riflettori su Lucca e i suoi progetti per il 2026. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Pardini, ha illustrato alla stampa nazionale una serie di iniziative volte a consolidare la posizione della città come una destinazione turistica di primo piano a livello internazionale. L’incontro ha offerto l’occasione per presentare una visione unitaria e di ampio respiro, frutto di una progettazione meticolosa che ha trasformato Lucca in un modello di accoglienza, cultura e turismo diffuso. Tra le principali novità, l’annuncio dell’apertura di un nuovo ingresso cittadino da un sotterraneo delle Mura e il lancio della Lucca Visit Card, un biglietto unico per le principali attrazioni.

Un nuovo accesso e una card per esplorare la città

Il fulcro dei progetti per il 2026 sarà l’apertura di un suggestivo sotterraneo delle Mura, che rappresenterà un nuovo accesso ufficiale alla città. Questo collegamento, che partirà dalla stazione ferroviaria e condurrà direttamente al centro storico, promette di diventare una “porta urbana contemporanea”. Attraverso il Baluardo San Colombano, si intende rafforzare il racconto di un patrimonio storico, rendendolo parte integrante della mobilità e dell’accoglienza. Contestualmente, il Comune ha annunciato il lancio della Lucca Visit Card, una tessera operativa dal 5 dicembre che riunirà, per la prima volta, gli ingressi a musei, istituzioni culturali e monumenti civici sotto un’unica progettualità. Questa iniziativa non solo semplificherà l’esperienza turistica, ma contribuirà a costruire un brand territoriale forte, capace di presentare Lucca come una destinazione unica e coerente. La card sarà utile a valorizzare le eccellenze cittadine e a incentivare una permanenza più lunga e qualitativa, con la conseguente redistribuzione dei flussi turistici.

Eventi nel 2026 e valorizzazione del patrimonio

Il calendario eventi del 2026 sarà ricco di appuntamenti di rilevanza internazionale. Tra questi, spiccano il centenario della prima della Turandot di Giacomo Puccini, che sarà celebrato con la presentazione dell’opera “incompiuta” al Teatro del Giglio Giacomo Puccini. L’evento vedrà l’interruzione della rappresentazione esattamente nel punto in cui il compositore la lasciò alla sua morte. Si svolgeranno anche la sessantesima edizione di Lucca Comics & Games e il nuovo calendario del Lucca Summer Festival. Il programma si completa con eventi culturali e sportivi, tra cui il festival della storia cittadina Rievocando Lucca, le iniziative legate alla Città dei Motori e il Meeting Internazionale di Atletica. In questo contesto, Lucca celebra anche il ritorno del Volto Santo, l’antico crocifisso ligneo restaurato sarà visitabile nella Cattedrale fino all’estate 2026. La città conferma anche l’impegno nella tutela e valorizzazione della tradizione commerciale, con il Registro De.C.O. Lucca e l’Albo dei luoghi storici del commercio e delle botteghe artigiane.

Per quanto riguarda la promozione turistica, sono stati coniati nuovi claim che accompagneranno la nuova strategia comunicativa: “Lucca, dove il garbo è di casa” e “Lucca cuore autentico della Toscana”.

Una strategia vincente per il futuro di lucca

La presentazione a Milano dei progetti e degli eventi cittadini consolida una strategia basata su una visione internazionale. Lucca si propone di competere nel panorama delle destinazioni europee. L’obiettivo è presentare il proprio patrimonio come un sistema integrato, con un’identità chiara e un marchio riconoscibile, in cui cultura, mobilità, eventi, commercio e turismo collaborano per generare valore per il territorio e la comunità.