impianto tecnologico green

Mimit, c'è l'intesa sull'accordo di programma a Piombino

'Passaggio cruciale verso il rilancio del polo siderurgico'

Mimit, c'è l'intesa sull'accordo di programma a Piombino
Pubblicato:

Raggiunta l'intesa tra le parti sull'accordo di programma per il rilancio del polo siderurgico di Piombino.

Lo annuncia una nota del ministero delle Imprese e del Made in Italy che parla di "un passaggio cruciale verso il rilancio del polo siderurgico di Piombino, elemento imprescindibile e di primaria importanza nel piano siderurgico nazionale che punta a fare dell'Italia il paese più avanzato in Europa nella produzione di acciaio green".

Il progetto prevede la costruzione di un impianto moderno, caratterizzato da tecnologie all’avanguardia per la produzione di acciaio green. Lo sviluppo di questo stabilimento mira a ridurre l’impatto ambientale della produzione siderurgica, adottando processi industriali meno inquinanti.

La scelta del sito di Piombino non è casuale perché sfrutta la posizione geografica e la tradizione locale nell’industria metalmeccanica. L’idea centrale è di trasformare il polo in un centro innovativo, capace di competere a livello europeo, favorendo anche la crescita dell’occupazione locale grazie a nuove attività specializzate.

L'intesa si inserisce nel percorso avviato lo scorso 19 febbraio con la firma dell'accordo tra Metinvest e Danieli per realizzazione di un moderno impianto siderurgico green a Piombino.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali