Oltre duemila ciclisti eroici in Val d’Orcia per la nona edizione di Eroica Montalcino
Il partecipante più anziano sarà Denis, francese classe 1935

Domenica 25 maggio 2025, Montalcino tornerà a essere lo scenario della “bellezza della fatica e del gusto dell’impresa” v.
Ialori fondanti de L’Eroica, nata nel 1997 e oggi divenuta un fenomeno globale. Per la sua nona edizione, Eroica Montalcino accoglierà oltre duemila appassionati ciclisti provenienti da 36 Paesi, pronti a sfidare le leggendarie strade bianche della Val d’Orcia, in sella a biciclette e abbigliamento d’altri tempi.
Una vera festa del ciclismo eroico, in continua crescita, che unisce partecipanti da ogni angolo del mondo: Italia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Austria, Stati Uniti, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Danimarca, Lussemburgo, Svezia, Polonia, Croazia, Islanda, Slovenia, Canada, Liechtenstein, Giappone, San Marino, Grecia, Brasile, Portogallo, Lituania, Inghilterra, Estonia, Lettonia, Australia, Albania, Colombia, Singapore, Spagna, Slovacchia e Bulgaria.
Tra le regioni italiane, le più rappresentate sono: Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna, seguite da Piemonte, Lazio e Veneto. Le iscrizioni last minute continuano a tenere impegnata la segreteria, dunque le statistiche non sono ancora definitive.
Altri dati: i ciclisti stranieri rappresentano già circa il 25% dei partecipanti mentre i cinque percorsi disponibili – dalla breve ma suggestiva Passeggiata Eroica di 27 km al lungo e impegnativo Percorso Eroico di 153 km, pensato per chi desidera davvero mettere alla prova gambe e cuore – registrano una distribuzione omogenea nelle scelte dei partecipanti.
Particolarmente significativo è l’aumento della partecipazione femminile, oggi pari al 13% del totale; un dato che testimonia la forza di un messaggio universale, capace di parlare a tutti.
Come da tradizione, non mancano le curiosità anagrafiche. Il partecipante più anziano sarà Denis, francese classe 1935, mentre il più giovane sarà Lorenzo, dodicenne siciliano nato nel 2012. Tra le donne, la più esperta sarà Marcia (USA, 1955) e la più giovane Mila (Germania, 2010). Per le italiane, spiccano Alba (1955, Forlì) e Lisa (2008, Perugia).
E anche quest’anno ci sarà chi festeggerà pedalando: dieci ciclisti compiranno gli anni proprio durante Eroica Montalcino. Si tratta di: Sebastian (Germania), Charles e Joanna (Regno Unito), Christian (Germania), Fabio, Paola e Franco (Toscana), Mauro Angelo (Lombardia), Roberto (Piemonte) e Clemens (Austria). Un’occasione in più per brindare lungo i percorsi, nei ristori o durante la festa finale.
Infine, c’è un aspetto che va oltre ogni dato statistico.
Chi partecipa a Eroica Montalcino porta con sé una piccola, grande storia da raccontare. Sono tutte storie fatte di ricordi, amicizie, riscoperte o passioni condivise. Storie autentiche, non solo a pedali, che trasformano ogni partecipante in un protagonista unico della giornata. È questo lo spirito vero, intimo e profondo che, anno dopo anno, rende indimenticabile l’appuntamento di Montalcino.
Parafrasando la tv di un tempo: "Pedalare a Eroica Montalcino per credere".