La Contrada del Cavallo si aggiudica il Palio 2025. È lei a portare a casa il drappo dipinto da Riccardo Neri, consegnato dal sindaco e dal presidente dell’Associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella, Antonio Arcangeli, al capitano giallorosso Matteo Ulivi.
Decisivi i 24 punti ottenuti nei giochi pomeridiani: dal successo nella corsa con l’uovo al tiro alla fune, fino alla corsa con i barrocci. Punteggi che hanno permesso al Cavallo di superare la Torre, seconda con 20 punti, e il Mulino, terzo a quota 18.
Grande spettacolo anche nella Giostra della Stella, preceduta dal tradizionale corteo storico tra dame e cavalieri in abito rinascimentale. A imporsi è stata la Torre con il giovanissimo aretino Leonardo Scaletti, classe 2005, che in sella a Stella ha centrato quattro stelle totali, tra cui due piccole d’oro, chiudendo con 32 punti e firmando l’unico percorso netto della giornata.
Alle sue spalle si è piazzata la Contrada Cavallo con Lorenzo Desimone di Bibbiano su Stallone “Jhoon” (15 punti), mentre terzo è arrivato Alessandro Ugolini del Mulino su Prezioso XII “Romeo”.
Una sfida combattuta fino all’ultimo, che ha confermato la vitalità di una tradizione capace di unire spettacolo, passione e identità cittadina.