E’ decisamente favorevole al centrosinistra il sondaggio diffuso ieri da Tecne (eseguito su un campione di 1000 persone tra il 29 e il 30 luglio): Eugenio Giani si attesterebbe infatti su una forbice che varia dal 44 al 48 % mentre la candidata del centrodestra Susanna Ceccardi oscillerebbe tra il 38,5 e il 42 %.
Un distacco quindi che sarebbe piuttosto consistente, al di sopra del 5%. Per quanto riguarda la candidata dei 5Stelle Irene Galletti i suoi voti si fermerebbero tra il 6 e il 10% mentre il candidato di sinistra Tommaso Fattori rientra nel 4 – 5% che il sondaggio Tecne attribuisce ad “altri”.
Ancora ampia la fascia degli indecisi
Va sottolineato però che anche questo sondaggio riscontra come una fetta molto, molto consistente dell’elettorato è ancora indecisa o pensa di astenersi: ad esprimere la propria preferenza infatti è stato solo il 63% degli intervistati mentre il 37% non ha voluto esprimersi. E’ quindi di tutta evidenza che è proprio lì, nel grande esercito degli indecisi o dei poco motivati al voto che potrebbe giocarsi la sfida decisiva tra Giani e Ceccardi, con il candidato di centro sinistra che parte da una posizione di vantaggio ma che non può certo permettersi di dormire sugli allori.