L’emergenza sicurezza a Firenze è il tema più scottante delle ultime ore nel capoluogo fiorentino. I residenti sono sempre più allarmati dalle continue notizie di aggressioni, rapine e sangue per le vie della loro città. Appena sabato sera, il 16 marzo 2024, i fiorentini hanno assistito ad una serie di violenze a mano armata che hanno scosso l’intero Comune.
Sull’argomento si è espresso anche Matteo Renzi, senatore e leader di Italia Viva ma anche ex sindaco di Firenze. Nell’e-news pubblicata sul sito del partito, Renzi ha attaccato la gestione del problema sicurezza da parte dell’amministrazione di Dario Nardella. Ma non solo. Renzi si è anche espresso sulla questione stadio.
“Imbarazzante tarantella del PD sulle elezioni territoriali. A Firenze la vicenda dello stadio è incredibile, ne ho parlato in un video rispondendo a Elly Schlein che era venuta nella mia città. Chi vota PD dà i soldi pubblici allo stadio, chi vota Italia Viva dà i soldi pubblici a scuole, strade e ospedali“, ha detto.
“Tra l’altro a Firenze c’è un’emergenza sicurezza incredibile – ha proseguito – . Nell’ultima settimana nella zona limitrofa alla Stazione c’è stato un omicidio con accoltellamento, una maxi rissa due giorni dopo e i commenti dei residenti sono increduli: a Firenze queste scene non le abbiamo mai viste. L’amministrazione comunale che verrà farebbe bene a concentrarsi sulla sicurezza e la vivibilità, altro che stadio e visibilità. Oggi il sindaco uscente Nardella fa un’intervista a un quotidiano nazionale per aprire ai Cinque Stelle: non una sorpresa, ormai. Va benissimo così. Ma sarebbe bene che tra un’intervista e l’altra si ricordasse che è ancora in carica e che in via Palazzolo si vedono scene da Far West che la nostra Firenze non merita“, ha concluso.