L'intervista

Torselli (Fdi): “Quella delle foibe è una tragedia non solo italiana, ma pienamente Europea”

L'europarlamentare a margine di un evento a Strasburgo: "La Toscana unica regione in cui ancora ci si divide"

Torselli (Fdi): “Quella delle foibe è una tragedia non solo italiana, ma pienamente Europea”

L’europarlamentare Francesco Torselli (Fdi) ha parlato della tragedia delle foibe in un’intervista all’europarlamento di Strasburgo.

“Un dovere parlarne e raccontarlo”

“È una pagina drammatica della storia italiana che non conoscono in molti, è un dovere raccontare cos’è avvenuto. È importante parlarne a livello europeo perché non è una tragedia esclusivamente italiana”, ha detto Torselli.

“Ma in Toscana ci si continua a dividere”

“Da una parte  – ha aggiunto l’europarlamentare – sta diventando un giorno del ricordo a livello Europeo, dall’altra esiste un’unica Regione che è la Toscana dove ancora questo giorno riesce a dividere. Sono stato consigliere regionale della Toscana per quattro anni e in queste giornate abbiamo avuto ospiti esterni a parlare di queste giornate”.

Il divieto a Italo Bocchino

“Quest’anno – ha concluso Torselli – è stato invitato il dottor Bocchino ma gli è stato negato l’accesso perché di destra. Per mettere una toppa alla situazione Eugenio Giani decide che si farà un dibattito interno al Consiglio regionale in cui ciascuna forza politica potrà dire la sua. Credo che sia aberrante”.