Domani (mercoledì 28 gennaio) il voto

Toscana, estensione della Giunta: delibererà il Consiglio

L'organo legislativo regionale chiamato ad esprimersi sulla modifica dello Statuto

Toscana, estensione della Giunta: delibererà il Consiglio

Il Consiglio regionale della Toscana si esprimerà domani, mercoledì 28 gennaio, sulla modifica dello Statuto regionale per adeguare il numero di assessori a quello dei consiglieri.

Una modifica che prevede, sulla base di quanto già disposto a livello nazionale, che il numero di assessori corrisponda ad un quinto di quello dei consiglieri regionali: in Toscana a comporre l’aula sono in 41 (quaranta più il presidente), perciò il numero di assessori sarebbe di 8,2, arrotondato per eccesso diventa di nove.

L’aggiunta di un nuovo componente della squadra di governo regionale arriverà nel corso di un anno particolarmente intenso dal punto di vista politico.

Oltre al referendum sulla giustizia, infatti, ci saranno diverse amministrative di peso e, soprattutto, l’avvio delle discussioni in vista delle elezioni politiche del 2027: e dato che non è da escludere che alcuni assessori toscani possano coltivare l’ambizione e l’obiettivo di candidarsi, la riorganizzazione dei “ranghi” della giunta regionale si viene a trovare saldata all’aggiunta di un nuovo assessore.