RICONOSCIMENTO MERITATO

Massa, il pronto soccorso dell’ospedale Apuane riconosciuto per l’eccellenza organizzativa

Un modello per la gestione sanitaria premiato dalla Scuola Superiore Sant’Anna

Massa, il pronto soccorso dell’ospedale Apuane riconosciuto per l’eccellenza organizzativa

Il pronto soccorso dell’ospedale “Apuane” di Massa è stato insignito di un prestigioso riconoscimento dal laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Questa onorificenza si aggiunge al valore della struttura, evidenziando le sue eccellenti performance organizzative e gestionali, e la designa come modello di riferimento nel panorama sanitario. La notizia è stata diffusa il 27 gennaio 2026, sottolineando l’importanza di tale successo per la comunità locale e il settore della sanità.

Un riconoscimento tangibile, nato da un workshop focalizzato sulle “buone performance e buone pratiche nel percorso emergenza-urgenza del network delle Regioni”, ha confermato la posizione di leadership del pronto soccorso di Massa. L’ospedale, analizzato come caso studio, si è distinto in un network che comprende 91 ospedali distribuiti in nove regioni italiane. L’attenzione si è concentrata sui risultati conseguiti in indicatori cruciali come la percentuale di accessi con ricovero entro le 8 ore, gli accessi ripetuti entro le 72 ore, le dimissioni a domicilio entro le 8 ore ed una rilevante diminuzione dei pazienti che abbandonano il pronto soccorso. I risultati ottenuti hanno suscitato l’interesse di un gruppo di dirigenti della sanità toscana che, a ottobre, hanno visitato la struttura, partecipando a un confronto approfondito con i professionisti del pronto soccorso e con gli studenti del laboratorio MeS, al fine di individuare gli elementi cruciali che hanno portato a tali risultati.

Durante il workshop, Milena Vainieri, responsabile del laboratorio MeS, ha chiarito che l’obiettivo primario era di “far emergere le buone performance e valorizzare non soltanto i risultati, ma anche comprendere quali siano gli elementi di successo, per poterli trasferire ad altre realtà “. L’ufficializzazione di questo tributo è avvenuta il 23 gennaio, presso l’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna. Durante la cerimonia, la professoressa Sabina Nuti, fondatrice del laboratorio MeS, ha consegnato la targa alla delegazione di Azienda Usl Toscana nord ovest, che comprendeva figure chiave come Maria Letizia Casani, direttrice generale, Giacomo Corsini, direttore sanitario, Gabriele Morotti, direttore amministrativo, Laura Guerrini, direttrice dei servizi sociali e Marco Leorin, direttore del pronto soccorso di Massa. Insieme a Massa, sono stati premiati i pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, dell’Azienda Ospedaliera di Padova e dell’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa, riconoscendo l’impegno di diverse realtà nel miglioramento dei servizi sanitari.

Maria Letizia Casani ha espresso la sua soddisfazione per il riconoscimento, sottolineando il grande lavoro svolto e il merito degli operatori del pronto soccorso e dell’intero ospedale di Massa. Ha rivolto i suoi complimenti al direttore sanitario, Giacomo Corsini, per l’impegno nell’organizzazione del pronto soccorso, evidenziando come questo premio sia motivo di grande soddisfazione per tutti. Il successo del pronto soccorso di Massa testimonia l’importanza di un’organizzazione efficiente, volta a garantire un servizio sanitario di qualità.