L’Empoli torna all’antico Alessio Dionisi sarà il nuovo allenatore. Il tecnico, che aveva guidato gli azzurri nella stagione 2020-21 con l’ultima promozione in A, ritrova il club di Corsi a distanza di quattro anni e qualche mese.
Dionisi e il contratto con il Palermo
Sì attendono le firme: l’agente di Dionisi sta trattando la rescissione col Palermo, una volta trovato l’accordo è pronto a legarsi di conseguenza all’Empoli, probabilmente con un contratto biennale. L’obiettivo è chiaro: ridare slancio, identità e compattezza a una squadra che, nonostante qualche buon risultato, ha mostrato fragilità difensive e poca continuità.
Pescara fatale a Pagliuca
Dopo 7 giornate e una classifica non entusiasmante, il progetto di Guido Pagliuca sembrava aver perso forza. Nonostante la vittoria a Bolzano nell’ultima partita. A far decidere per il cambiamento il presidente Corsi, la scoppola per 4-0 subito a Pescara, con mezz’ora finale da incubo.Quello di Dionisi è un nome che riaccende ricordi forti a Empoli. Nel 2021 portò la squadra in A con un calcio moderno, propositivo ed equilibrato. Conquistò anche la Panchina d’Oro di Serie B.
Un addio burrascoso
Il suo addio – destinazione Sassuolo – lasciò più di una ferita tra i tifosi, ma il tempo – e soprattutto il campo – possono curare tutto. La società non cambia pubblicamente la rotta perché l’obiettivo resta la salvezza ma la sensazione è che la scelta di un allenatore di profilo superiore come Dionisi indichi di alzare l’asticella. Un’ultima curiosità: si tratta di un toscano – originario di Abbadia San Salvatore – che succede a un altro toscano visto che Pagliuca ha già preparato le valigie per tornare nella sua Cecina.