Spogliatoio polveriera

Fiorentina, minacce social: indagini in corso e provvedimenti in arrivo

Dopo quella della moglie di Dodo, altre tre denunce. Intanto Vanoli ha concesso alla squadra un giorno di riposo

Fiorentina, minacce social: indagini in corso e provvedimenti in arrivo

La sconfitta della Fiorentina a Reggio Emilia contro il Sassuolo ha innescato una serie di reazioni incontrollate a livello social contro le mogli, le compagne e le famiglie dei calciatori di Paolo Vanoli. ompagne dei calciatori gigliati. Almeno in quattro hanno già sporto denuncia alle autorità competenti, mentre la moglie di Dodo, Amanda, oltre a denunciare ha pubblicato tutto sul proprio account Instagram, compreso il messaggio contenente l’augurio di morte per i propri figli.

Le indagini

In queste ore, carabinieri e polizia, stanno eseguendo accertamenti preliminari. Le denunce sono state depositate: le offese sui social network costituiscono principalmente il reato di diffamazione aggravata o nei casi più estremi di minaccia. Per gli haters che hanno mandato messaggi o hanno commentato post dei familiari dei giocatori con il proprio nome non celato dietro avatar o nomi di fantasia, i provvedimenti delle forze dell’ordine porrebbero arrivare già nei prossimi giorni. Più lavoro invece richiedono i leoni da tastiera che hanno utilizzato account falsi: per loro si dovrà prima risalire all’identità.

La condanna

Il club viola ha raccolto tutte le informazioni necessarie attraverso i propri tesserati e  ha diffuso una nota ufficiale in cui si legge: “Acf Fiorentina esprime piena solidarietà e piena vicinanza ai calciatori e alle loro famiglie, a seguito delle inaccettabili e vergognose minacce ricevute nelle ore successive alla sconfitta di Reggio Emilia contro il Sassuolo – chiosa la nota della società –. Comportamenti di questo tipo non possono avere alcun posto nel calcio, né in nessun ambito della nostra società”.

Squadra a riposo

Inanto, nonostante la drammatica situazione con la squadra sempre più ultima, il tecnico Paolo Vanoli ha deciso di concedere alla squadra un giorno di riposo proprio per staccare dal punto di vista mentale. Ranieri e compagni torneranno a preparare la sfida di Conference di giovedì contro la Dinamo Kiev e quella – delicatissima – di campionato contro il Verona in programma domenica prossima alle 15, solo nella giornata di domani, martedì 9 dicembre