Un messicano in rosa

Giro d'Italia, la crono da Lucca a Pisa decisiva per la classifica generale

28,6 chilometri tutti in territorio toscano per la tappa di martedì 20 aprile

Giro d'Italia, la crono da Lucca a Pisa decisiva per la classifica generale
Pubblicato:

E' la tappa più attesa, la più affascinante, la più ricca di storia. E quella che può dare uno scossone nella classifica del Giro d’Italia edizione 2025. Dopo l’antipasto dell’arrivo a Siena con i tracciati delle Strade bianche e il giorno di riposo, ecco la cronometro individuale da Lucca a Pisa di 28,6 chilometri totali, in programma martedì 20 maggio.

Tra fascino e classifica

Degne del set di un film sono le sedi di partenza– piazza Napoleone a Lucca e dell'arrivo, piazza del Duomo a Pisa, con la Torre Pendente che incomberà sugli affaticati atleti in bici. Ma al di là del fascino delle strade, si tratta di una frazione importante anche in chiave classifica generale.

I favoriti

Una crono che può sorridere al giovanissimo specialista inglese Joshua Tarling, vincitore della prima tappa contro il tempo in Albania, davanti al sempre affamato e favorito (per la vittoria finale nel Giro 2025) Primoz Roglic, sloveno come Pogacar ma con qualche primavera in più. Con i suoi 35 anni che a ottobre diventeranno 36, diventerebbe il vincitore più anziano nella storia del Giro.

Gli italiani

Ma il più atteso della frazione è, forse, Del Toro, il primo messicano della storia in rosa che si gode il simbolo del primato, e affronterà la frazione conotro il tempo con l’obiettivo di regalare ancora spettacolo ai tifosi. Che per altro cercheranno di spingere gli italiani, dal cecinese Uiissi, da Tiberi – attualmente terzo – a Ciccone.

Dalla Versilia all'Emilia

Archiviata la crono, i corridori dovranno subito spostare la loro attenzione sulla tappa del giorno successivo che prevede il temibile passaggio in quota di San Pellegrino in Alpe. La partenza da un altro luogo simbolo della Toscana, la passeggiata di Viareggio. Poi la carovana lascerà la nostra regione, con l'arrivo previsto a Castelnovo ne' Monti, in provincia di Reggio Emilia.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali