Calcio

Serie A, per le toscane salvezza sempre più complicata

Fiorentina e Pisa in difficoltà. Unica buona notizia in casa viola: l'infortunio di Gudmundsson è meno grave del previsto

Serie A, per le toscane salvezza sempre più complicata

Partiamo dalle buone notizie. L’infortunio di Gudmundsson (nella foto di copertina) è meno grave del previsto. Il report della Fiorentina ha escluso lesioni importanti alla caviglia, ma è chiaro che qualche partita l’islandese dovrà saltarla.

Lecce a +3

Ecco, appunto. l’ottimismo è già finito. Il gol di Banda che ha deciso Lecce-Udinese ha complicato ulteriormente la situazione dei viola, tanto che il partito di chi vorrebbe cacciare VAnoli è tornato a crescere. La sua gestione della sfida al Torino è stata poco convincente, al pari delle amnesie difensive dei suoi uomini che continuano a perdere punti da situazioni di vantaggio e prendendo gol nel finale. L’impressione è che ora il problema sia soprattutto psicologico, ma a 14 gare dalla fine è anche la classifica in sé a fare paura. A parte i salentini che sono saliti a +3, le più vicine sono Cremonese e Genoa. Le altre sembrano tutte pressoché impossibili da raggiungere.

Pisa giù, ma l’entusiasmo resta

A Pisa la situazione è anche più complicata. La formazione recentemente affidata a Hjliermark ha 3 punti in meno dei viola e quindi il quartultimo posto sei gradini più su. Tanti per una squadra che in stagione ha vinto una sola partita. Nonostante un mercato funzionale di gennaio è chiaro poi che il giovane allenatore svedese rischi di pagare un po’ di inesperienza, anche se la tifoseria crede ancora nel miracolo salvezza. Nonostante il pronostico ampiamente dalla parte di  Allegri, la Cetilar Arena Garibaldi sarà strapiena anche venerdì sera per la supersfida con il Milan. Per centrare l’obiettivo serve anche qualche miracolo. E poi, in fin dei conti, a San Siro l’impresa era quasi stata centrata.