Serie B, scossone in casa Sampdoria: esonerato il tecnico toscano Semplici
Squadra affidata ad Evani (con Mancini consulente)

Dopo un pomeriggio convulso la Sampdoria ha ufficializzato l'esonero del tecnico toscano Leonardo Semplici e l'interruzione dei rapporti professionali con il responsabile dell'area tecnica Pietro Accardi.
Uno scossone che arriva con la squadra invischiata nella lotta per non retrocedere, preludio di quella che sembra una vera e propria rivoluzione voluta dal presidente Matteo Manfredi, per cercare di evitare la Serie C.
Ufficiale, invece, il divorzio da Accardi e l'esonero di Semplici, questa la nota della società:
"L’U.C. Sampdoria comunica di aver interrotto i rapporti professionali con il responsabile dell’Area Tecnica Pietro Accardi e con il suo collaboratore Giuseppe Colucci.
La società li ringrazia per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata nel corso della stagione e augura loro le migliori fortune per il prosieguo delle rispettive carriere.
Nel contempo la Sampdoria rende noto di aver sollevato dall’incarico l’allenatore responsabile della prima squadra Leonardo Semplici.
Al tecnico e ai componenti del suo staff - Andrea Consumi, Alessio Aliboni, Rossano Casoni e Yuri Fabbrizzi - vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club".
Alberico Evani, 62 anni, già alla Samp (con Roberto Mancini) dal 1993 al 1997, e poi nello staff azzurro della Nazionale dal 2017 sino al 2023, sarà il nuovo allenatore della Sampdoria per le ultime sei giornate di questo campionato.
Sarà il quarto tecnico doriano della stagione. Manca soltanto l’ufficialità, attesa in serata: ieri, domenica 6 aprile, fra l’altro, Evani era in tribuna al Picco per seguire Spezia-Sampdoria.
È saltata la trattativa con l’ex tecnico doriano Beppe Iachini, che avrebbe preferito un accordo più lungo, sino alla fine della prossima stagione. Scartata, alla fine, l’ipotesi Andreazzoli.
Mancini farà parte del club con un ruolo di consulente tecnico esterno, al momento senza un'area di intervento specifica. Nello staff previsto il ritorno del figlio Andrea, l’anno scorso d.s. della Samp, prima della mancata riconferma e del passaggio al Barcellona.