Notte di San Silvestro

Capodanno empolese in piazza, ecco i divieti

Stop a contenitori in vetro e lattine ma anche allo spray al peperoncino

Capodanno empolese in piazza, ecco i divieti
Sara’ divertimento sicuro quello del Capodanno empolese. La festa della notte di San Silvestro si terrà in piazza della Vittoria: dalle 21 del 31 dicembre 2025 al via i festeggiamenti organizzati dall’Associazione per il Centro Storico, con il dj set di Marco Bresciani.
Per garantire che l’evento si svolga in completa sicurezza, il Comune con ordinanza numero 562 del 29 dicembre 2025, ha emanato delle misure di prevenzione per la sicurezza e l’incolumità pubblica. Nello specifico, si vieta la somministrazione, la vendita e l’introduzione di contenitori di vetro e lattine nell’area della manifestazione e si vieta inoltre di introdurre spray al peperoncino e altre sostanze urticanti.

L’ordinanza di divieto assoluto vige dalle ore 21 del 31 dicembre alle ore 3 del 1 gennaio 2026 in piazza della Vittoria, via Tinto da Battifolle, via Salvagnoli, piazza Guido Guerra, via Dogali, piazza Gramsci, via Bardini, via Fratelli Rosselli, via Jacopo Carrucci, via Curtatone e Montanara, via Roma, piazza Don Minzoni e tutte le vie e piazze del centro storico, ZTL e area pedonale.

Si ordina ai titolari o gestori di qualunque attività di somministrazione di alimenti e bevande, ai titolari di attività di commercio dei prodotti alimentari e, in genere, a tutte le attività abilitate alla vendita di bevande, alle attività artigianali con vendita di beni alimentari di produzione propria e non, di vendere per asporto bevande in contenitori e bicchieri in vetro e in lattine.
È possibile, nel rispetto delle norme sopra richiamate e nella fascia oraria di apertura al pubblico dell’esercizio, di somministrare bevande in contenitori e bicchieri di vetro esclusivamente all’interno dei propri locali; è consentita la vendita per asporto delle bevande, previa spillatura o mescita in bicchieri di carta o plastica.

Per chiunque frequenti l’area esterna o interna interessata dallo svolgimento della manifestazione è vietato introdurre e consumare nelle aree suddette cibi e bevande in contenitori di vetro e lattine e di abbandonarli fuori dagli appositi raccoglitori; è vietato inoltre detenere bombolette spray contenenti principi urticanti nonché del divieto di detenere e/o far esplodere artifici pirotecnici e qualsiasi altro materiale esplodente, classificato o di libera vendita (quest’ultimo divieto riprende il Regolamento di Polizia Urbana che vieta durante tutto l’anno di far esplodere botti).